Cambia il porta a porta a Livorno: i ritiri dei rifiuti saranno anticipati alle prime ore del mattino. Le aree di riferimento non saranno più 17 ma 7 e ogni zona avrà i suoi operatori Aamps di competenza. Raddoppiate le sanzioni da 50 a 100 euro a coloro che non rispettano il protocollo. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 in tutti i quartieri saranno allestiti dei punti di informazione.
Si parte dal 15 novembre – ha annunciato ieri il sindaco Luca Salvetti in un incontro con la stampa a palazzo comunale – il nuovo servizio di raccolta porta a porta dovrà servire a migliorare lo standard di pulizia e il decoro della città”.
L’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello ha illustrato i dettagli: “I rifiuti saranno esposti la sera e la raccolta avverrà dalle 5 alle 7.30 del mattino, così i mastelli potranno essere ritirati dagli utenti prima di andare a lavoro. La raccolta verrà stoppata dalle 8 alle 9 per evitare che i mezzi Aamps siano di intralcio alla circolazione stradale di coloro che si dovranno recare nei luoghi di lavoro o a scuola”.
“Agli operatori Aamps saranno affidati quartieri specifici – ha spiegato l’assessore – in modo che la loro presenza sia un presidio sul territorio e un punto di riferimento per i cittadini. La raccolta del vetro avverrà il pomeriggio sempre dalle campane che resteranno alla Leccia, Scopaia e piazza della Vittoria”.
L’assessore Cepparello ha voluto sottolineare. “Serve la collaborazione dei cittadini: per scoraggiare coloro che non contribuiranno al mantenimento del decoro urbano abbiamo raddoppiato le sanzioni da 50 a 100 euro”.
Allestita una linea telefonica, per informazioni: 800 031266 (rete fissa) e 0586 416350 (rete mobile).
Lascia un commento