“Seminiamo i quartieri, raccoglieremo Livorno” è questo lo slogan scelto da un gruppo di cittadini del quartiere di San Jacopo ideatori del progetto partecipativo “ Quartieri Ecosolidali” che vede partner il Comune di Livorno.
In fase di avvio proprio in questi giorni, il progetto intende realizzare un percorso partecipativo finalizzato alla costruzione di un modello di quartiere eco-solidale basato su una rete di condomini che adottino pratiche di solidarietà e di sostenibilità ambientale.
“Il fine– sostengono infatti gli ideatori- è migliorare la vita stessa del quartiere, promuovendo la solidarietà tra i cittadini, tutelarne i beni comuni e salvaguardare l’ambiente. Ma il nostro obiettivo ultimo è quello di arrivare a creare una vera e propria rete di quartieri eco-solidali in tutta la città per confrontarci e sperimentare modalità di democrazia dal basso” .
Mantenendo fede a queste finalità il percorso partecipativo “Quartieri Ecosolidali“ promuoverà l’adesione del maggior numero possibile di condomini alla rete e definirà un piano di azione condiviso per adeguare la situazione attuale del quartiere a quello che è un modello ideale.
Abbiamo ascoltato due tra i promotori Irene Genovesi ed Andrea Megli che ci hanno parlato del progetto:
Lascia un commento