Sono pronti a partire i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sul viale Italia all’altezza di Barriera Margherita.
Il cantiere sarà in attività da lunedì 18 marzo. La conclusione delle attività è prevista entro la fine di maggio.
Si tratta di un intervento che potrà senz’altro garantire una maggiore sicurezza lungo il viale Italia, sia dal punto di vista dell’incolumità dei pedoni sia per quanto riguarda la circolazione dei veicoli, in corrispondenza con l’importante intersezione con il viale Nazario Sauro.
“L’Operazione Sicurezza viale Italia – spiega l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – è di fondamentale importanza visto l’elevatissimo numero di incidenti che ogni anno si registrano sul lungomare, alcuni dei quali anche mortali. Le rotatorie ci consentiranno di diminuire la velocità dei veicoli senza rallentare eccessivamente il flusso complessivo del traffico. I lavori procedono speditamente, anzi siamo in anticipo sul cronoprogramma”.
“Visto il contesto di particolare pregio in cui andrà a inserirsi la nuova rotatoria di Barriera Margherita – conclude Aurigi – le soluzioni che abbiamo adottato, tutte concordate con la Soprintendenza, sono state pensate affinché il manufatto possa armonizzarsi con le architetture circostanti. In particolare, è stato deciso di fare grande uso di verde”.
Le modifiche alla viabilità
Vista la notevole ampiezza delle corsie di questo tratto di viale Italia, i lavori non comporteranno interruzioni della circolazione stradale ma solo restringimenti della carreggiata (in entrambe le direzioni) in prossimità del monumento di Barriera Margherita, con le attività di cantiere limitate all’interno di un rettangolo al centro del viale.
Ai veicoli provenienti da viale Nazario Sauro non sarà più consentita la svolta a sinistra per imboccare il viale Italia in direzione sud: sarà invece consentita solo la svolta a destra, fino all’estremità nord dell’area di cantiere, raggiunta la quale sarà possibile scegliere di immettersi nella corsia opposta (in direzione nord-sud).
È inoltre prevista l’abrogazione delle fermate dei mezzi pubblici presenti su entrambi i lati del tratto di viale Italia interessato dalla realizzazione della rotatoria, e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per metri 36 in prossimità del civico 283 (per ciascun senso di marcia), al fine di consentire lo spostamento delle fermate deibus.
Lascia un commento