L’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del regolamento sulle Zone Logistiche Semplificate, è stata accolta positivamente dal partito Democratico.
“Un atto importante e atteso da oltre un anno e mezzo – si legge in una nota a firma Federico Mirabelli, segretario comunale PD – un risultato ottenuto grazie all’impegno delle Istituzioni Locali, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, delle categorie economiche insieme a tutta la comunità portuale e alla mobilitazione posta in essere dal Partito Democratico a ogni livello.
Questo è uno step fondamentale del percorso per la realizzazione delle ZLS, che abbiamo avviato come Regione Toscana avanzandone la candidatura, che ha trovato conferma quando eravamo al Governo con Giuseppe Provenzano Ministro per la Coesione Territoriale.
Ora è necessario procedere speditamente verso l’altro obiettivo: l’approvazione del decreto attuativo per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata della Toscana”.
“Su questo non possiamo accettare tentennamenti da parte del Governo Meloni – conclude la nota – perché le ZLS sono strategiche per il rilancio produttivo e occupazionale di un territorio, come quello di Livorno, riconosciuto area di crisi complessa”.
Anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti esprime soddisfazione: “La Zona Logistica Semplificata è stata individuata come un obbiettivo fondamentale per Livorno nel rilancio dell’economia in genere e di quella portuale del nostro territorio. Dal momento del mio insediamento è iniziato insieme alla regione Toscana il lavoro di pressing nei confronti dei Governi e dei ministri competenti per ottenere risultati su questo fronte. A fronte del pericolo che Livorno potesse essere esclusa da questa possibilità ci attivammo ottenendo dall’allora ministro Provenzano una risposta formale che non rilevava alcun ostacolo, né giuridico né tanto meno politico, in virtù del quale la ZLS Toscana non potesse ricomprendere anche l’Area di Crisi Complessa di Livorno e il relativo Porto, garantendo così anche a questa parte di territorio di avvalersi di importanti vantaggi competitivi. Sono stati numerosi i passaggi, coordinati dall’assessore Simoncini, che ci hanno visto in prima fila, insieme agli altri enti del territorio, per arrivare al decreto di istituzione della Zls. Oggi di fronte al risultato dell’approvazione formale del regolamento che istituisce le Zone Logistiche Semplificate, c’è soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale per un atto a cui siamo certi seguirà senza indugio anche il decreto specifico sulla Toscana”.
Lascia un commento