L’Amministrazione comunale ringrazia la stragrande maggioranza dei cittadini che ad oggi ha già proceduto al pagamento del contrassegno come richiesto, ed assicura che già dalla prossima settimana inizieranno i lavori di riorganizzazione della sosta. La prima strada ad essere interessata sarà via Roma.
Ad oggi sono stati restituiti oltre 2.500 contrassegni (ma il numero è in costante aumento), il che significa altrettante auto in meno nelle Ztl e Zsc, e quindi più posti a disposizione dei residenti.
Si ricorda ai cittadini interessati che oggi, mercoledì 30 novembre, è l’ultimo giorno di apertura degli sportelli straordinari per la restituzione diretta (da domani sarà possibile solo per posta) dei tagliandi da parte dei cittadini che vi rinunciano.
Il Consiglio comunale ieri non ha approvato alcuna modifica dei termini di pagamento. Pertanto sulla base degli atti adottati resta confermata la scadenza del 30 novembre sia per il pagamento che per la consegna diretta dei contrassegni ai quali si rinuncia.
Dal 1 dicembre la riconsegna potrà essere fatta solo per posta ordinaria (all’indirizzo Comune di Livorno – Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno). Importante ricordare che nella busta bisogna mettere sia il contrassegno sia la dichiarazione di rinuncia correttamente compilata (utilizzare il modulo di dichiarazione contenuto nella lettera che il Comune ha recapitato ai cittadini insieme ai bollettini).
I tagliandi per i quali è stato eseguito regolare pagamento devono continuare ad essere esposti sul cruscotto della vettura, fino a nuove disposizioni da parte dell’Amministrazione comunale.
L’unica scadenza al 31 dicembre è invece quella prevista per due sole categorie specifiche e limitate di cittadini:
1) quelli che si sono presentati allo sportello ed hanno rinunciato ad uno dei contrassegni, chiedendo di rimodulare (ricalcolare) l’importo: si tratta di un numero limitato di cittadini che sono stati registrati ed ai quali nelle prossime settimane arriverà il nuovo bollettino da pagare.
2) quei 200 cittadini che (per motivi di tipo tecnico) non sono stati inseriti nell’elenco per i recapiti postali, e che quindi non hanno ancora ricevuto a casa la busta con i bollettini per il pagamento e con il modello per l’eventuale dichiarazione di rinuncia.
Si tratta dunque di nuova scadenza per alcune situazioni particolari, e non di una proroga generalizzata.
Il Comune provvederà quanto prima a far recapitare per posta tutta la documentazione anche a questi cittadini.
Infine a quella minoranza che ad oggi non ha ancora pagato né restituito i tagliandi sarà inviato un sollecito di pagamento per regolarizzare la propria posizione.
Il Comune ricorda che per i pagamenti occorre utilizzare esclusivamente i bollettini di conto corrente postale precompilati ricevuti per posta.
Infatti solo questi bollettini contengono una sequenza di caratteri stampati che consente agli uffici comunali di associare in maniera automatica il pagamento effettuato al numero del contrassegno.
Occorre quindi evitare di compilare normali bollettini postali in bianco, ed evitare l’utilizzo di canali di pagamento online non abilitati ai bollettini “896”.
Quanto prima sarà attivato un numero di telefono dedicato, per fornire tutte le indicazioni necessarie a chi, per disguidi postali o variazioni di indirizzo, non ha ancora ricevuto il bollettino di pagamento.
Si ricorda che dopo il pagamento occorre conservare con cura la ricevuta, che dimostra la titolarità del contrassegno, che sarà valido fino al 30 novembre 2017.
Ultima apertura degli sportelli straordinari
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 novembre, ultima apertura, dunque, degli sportelli al pubblico straordinari (dalle ore 15.30 alle ore 17.30).
Si ricorda che gli sportelli sono tre, e i cittadini si dovranno rivolgere esclusivamente a quello della propria zona di appartenenza (in base alla lettera del contrassegno):
i titolari dei contrassegni lettera A, B, C, D, E, K, K barrata, S, Area pedonale Venezia, dovranno rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al pian terreno del Palazzo Comunale (piazza del Municipio 1);
i titolari delle lettere M e M barrata dovranno rivolgersi al Centro servizi al cittadino area nord (ex Circoscrizione 1, in piazza Saragat 1 – primo piano);
infine i titolari delle lettere F, J e R si dovranno recare al Centro servizi al cittadino area sud (ex Circoscrizione 5, in via Machiavelli 21).
Lascia un commento