Risparmiare soldi, tempo e materiale ma, soprattutto, erogare servizi sempre più efficienti ai cittadini nel segno dell’innovazione. Con questi obiettivi il Comune di Livorno ha predisposto un progetto di dematerializzazione delle liste elettorali che è stato approvato dalla Giunta Comunale del 22 novembre scorso (delibera n. 670) e trasmesso al Ministero dell’interno per la sua definitiva approvazione.
Grazie al nuovo progetto di dematerializzazione delle liste elettorali sezionali, nel 2018 è prevista la completa digitalizzazione dei registri che porterà, da un lato, a un significativo risparmio in termini di acquisto e stampa di carta da parte dell’Amministrazione, dall’altro al recupero in altre attività del personale impegnato nel lavoro manuale e nella consegna materiale dei registri. A tutto vantaggio, dunque, dei servizi al cittadino.
Prosegue così il processo di innovazione tecnologica che fa di Livorno uno dei comuni più all’avanguardia su questo fronte. Sono già stati realizzati infatti il fascicolo digitale degli elettori immigrati da altri comuni e di nuovi iscritti (che ha comportato, nel 2017, un risparmio di carta di circa 3mila fogli di cartoncino A3 e 9mila fogli A4), la dematerializzazione delle liste di leva (con un risparmio nell’anno di circa 1.400 fogli di A4), la lettura e acquisizione ottica del numero della tessera elettorale al momento del suo rilascio, con un significativo risparmio di tempo per il cittadino al momento dell’emissione oltre all’eliminazione di eventuali errori manuali di trascrizione.
La dematerializzazione eviterà, ogni anno, la stampa nel formato cartaceo delle due copie delle liste elettorali (a Livorno si tratta di oltre 20mila fogli formato A3) e soprattutto la registrazione manuale, oggi imposta dalla tenuta in forma cartacea, quantificabili, per ciascun anno, in circa 5 mila annotazioni di variazioni delle posizioni elettorali dei cittadini. Le liste, perfettamente aggiornate, saranno così stampate solo in occasione delle varie consultazioni elettorali.
Lascia un commento