“Dopo la rissa in Terrazza Mascagni – si legge in una nota a firma Alessandro Perini (Lega) – i tifosi avranno certamente bisogno di rivolgere la loro consueta preghiera ai loro santi protettori. E a Livorno la preghiera dell’Ultras comincia così: “Ave Questore, pieno di grazia, il Salvetti è con noi…”
“Nonostante il Livorno calcio sia stato il principale impegno del sindaco Salvetti – continua la nota – la stagione calcistica non è stata certo sfavillante. Adesso è più che normale che gli ultras cerchino di scaricare la tensione accumulata con manifestazioni assolutamente improvvisate. Camminare in Terrazza Mascagni (uno dei luoghi più scenici d’Italia) ed essere accolti da cori, striscioni e dall’aria resa irrespirabile dai fumogeni è certamente il miglior modo per godersi una serata. Veramente un bel biglietto da visita per la nostra città.
In quel momento alla Terrazza erano presenti bambini e famiglie. Allora come è possibile che taluno dei presenti abbia osato non gradire un siffatto spettacolo audio-olfatto-visivo? Ne è nata una rissa, per la quale i tifosi non hanno certamente colpa. Anzi, andrebbero ringraziati pubblicamente per aver intrattenuto gli astanti.
Ora spero tanto che il sindaco impieghi tutta la sua autorevolezza istituzionale per convincere, nuovamente, la questura a non intervenire. Così come invito il questore a ricorrere al suo solito acume. Scommetto, infatti, che, anche questa volta, riuscirà a rilevare elementi favorevoli agli ultras e alla loro manifestazione, così da non sanzionarli.
Lo so, sembra di chiedere un miracolo. Ma il questore Massucci ci ha già abituato a questo genere di accadimenti celestiali. L’anno scorso ha già elargito la sua grazia, evitando doverose multe ai tifosi, dopo aver apprezzato il loro buon cuore e dopo averli ‘sottomessi’”.
“Al di là delle ironie – conclude la nota – per sindaco e questore è arrivato il momento di essere un po’ meno ‘buoni’ con i balordi del tifo organizzato e un po’ più bravi nel far rispettare le leggi. In uno Stato di diritto non comandano gli ultras.”
Lascia un commento