Esordio del Livorno a Pescara in uno stadio che porta alla mente brutti ricordi. Gara sfortunata per gli amaranto che escono dall’Adriatico senza punti.
Primo tempo in cui il Livorno è più attento a non prenderle, anche se la clamorosa occasione per passare in vantaggio è sua ma viene sprecata.
Al 6° occasione per il Livorno, ma il colpo di testa di Kozak finisce addosso a Giannetti; pericoloso il Pescara al 17° con Melegoni il cui tiro da distanza ravvicinata viene respinto di piede da Mazzoni. Al 28° dopo un bel cross di Porcino, Giannetti si alza poco e non impatta con la palla ad un metro dal portiere Kastrati. Al 33° rigore per gli amaranto per un fallo ai danni di Gonnelli che aveva approfittato di un clamoroso errore difensivo, ma Giannetti calcia fuori la palla (di molto). Alla fine del tempo lo stesso Giannetti si fa male e viene sostituito da Murilo.
La ripresa si apre col rigore a favore del Pescara per intervento di Di Gennaro su Balzano, Cocco non sbaglia. Bel tiro di Fazzi al 55° dalla distanza respinto da Kastrati. Al 56° entra Diamanti per Rocca. Al 59° altro rigore per gli abruzzesi, su un contropiede innescato da un errore di Kozak, Cocco segna nonostante il tocco di Mazzoni. Con l’ingresso di Diamanti il Livorno passa a 4 in difesa e su suo servizio arriva subito il gol di Porcino. Al 74° tiro di Capone dal limite, deviato in angolo da Mazzoni. Al 79° entra Raicevic per Gonnelli e il Livorno prova il tutto per tutto, all’82° colpo di testa di Kozak di poco fuori; un minuto dopo ancora il ceco di testa coglie il palo. Il forcing finale non porta fortuna al Livorno con salvataggio di Campagnaro sulla riga di porta al 92°.
Pagelle
Lucarelli: 6 in teoria è 3-5-2, in pratica 5-3-2 col rientro, inaspettato, di Dainelli dal primo minuto. Attento alla fase difensiva e a non far scoprire troppo la squadra, passati in svantaggio 4-3-3 e più possibilità per gli esterni di salire. Resta il dubbio su come sarebbe andata, se si fosse partiti subito con maggiore propensione offensiva.
Mazzoni: 6 attento, nulla può sui rigori
Di Gennaro: 4.5 troppi svarioni, compreso un rigore regalato
Dainelli: 6.5 serve la sua esperienza
Gonnelli: 6 buona prestazione, si guadagna un rigore ma ne regala un altro
Fazzi: 6.5 si propone bene in avanti, ottimi inserimenti
Valiani: 6 attento a contrastare
Luci: 6 impreciso nei suggerimenti, ma grande nei recuperi
Rocca: 5 sembra preoccupato, sbaglia qualche appoggio di troppo
Porcino: 6.5 buone propensioni offensive e bel gol
Kozak: 5.5 poche sponde riuscite, parecchi appoggi errati
Giannetti: 4.5 pasticcia, poco mobile, errore clamoroso dal dischetto
Murilo: 5.5 campo bagnato non ideale per lui
Diamanti: 6.5 l’impegno c’è, la classe pure
Raicevic: 6 fisicità utile
Lascia un commento