Tra fine marzo e inizio aprile si aprirà a Livorno il dibattito pubblico regionale sulla Piattaforma Europa e sul progetto di riqualificazione dell’ambito porto/città.
Workshop rivolti agli stakeholder e laboratori tematici coinvolgeranno per due mesi, da inizio aprile a fine maggio, cittadini comuni, operatori economici, istituzioni ed esperti, su due importanti interventi: quello relativo alla realizzazione di un nuovo terminal container che sorgerà alle spalle della Darsena Toscana, progetto già sviluppato attraverso uno studio di fattibilità e uno studio specifico sulla prima fase realizzativa, e quello relativo alla riqualificazione del waterfront, che contempla opere quali, ad esempio, l’acquaticità della Fortezza Vecchia; il recupero del Silos; la costruzione ex novo della Stazione Marittima, e su cui la Port Authority ha presentato una proposta di piano attuativo che verrà discussa nei prossimi mesi assieme dal Comune di Livorno.
Di tutto questo, se ne è parlerlato questo martedi 8 marzo, sull’emittente Telecentro 2 (TC2 canale 94 del digitale). A partire dalle 20,30 l’emittente pluriregionale, ha promosso un dibattito televisivo, allo scopo di far conoscere ai cittadini toscani le caratteristiche e i percorsi dei confronti pubblici partecipativi. Hanno partecipato alla diretta televisiva, il dott. Claudio Vanni, Responsabile dell’Autorità Portuale di Livorno; Stella Sorgente, Vicesindaco del Comune di Livorno; Yari De Filicaia, consigliere comunale e operatore portuale. Sono intervenuti telefonicamente: l’ing Antonio Floridia Responsabile politiche per la partecipazione della Regione Toscana; l’ing. Claudia Casini, esperta nei processi partecipativi e di governo del Territorio, e consulente dell’Autorità Portuale di Livorno. Ha moderato il dibattito il giornalista Davide De Luca.
Lascia un commento