Debutto positivo è stato quello di ieri, giovedì 14 aprile in Piazza XX Settembre, dove si è svolto il primo “giovedì dei privati…e dei pittori”, il mercato dell’usato con 52 gazebo. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per dare nuovo impulso alla vita nel centro cittadino, individuando in quella che è sicuramente la piazza più conosciuta di Livorno un simbolo dal quale partire. Sono stati tantissimi infatti i cittadini che sin dalle prime ore di apertura si sono recati in piazza XX Settembre per visitare il mercatino ed apprezzarne l’ambientazione.
“ Nella volontà di valorizzare la piazza XX Settembre –dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari – l’Amministrazione Comunale ha sicuramente trovato una sponda molto determinata e motivata nel Centro Commerciale Naturale “Piazza XX Settembre e dintorni” da poco costituito. L’idea ha potuto così concretizzarsi, superando difficoltà ed ostacoli che non sono certo mancati, soprattutto nell’organizzare una manifestazione dalle caratteristiche nuove e mai sperimentate prima in città.
La piazza ieri si è vestita a festa, è come “rifiorita” nel vero senso della parola, ed addobbata con pavesi giallo e verdi, i colori sociali del CCN. All’occhio del visitatore si è presentata un ambientazione di rara suggestione, con cinquantadue spazi arredati con gazebo bianchi perfettamente allineati, carichi di curiosità di ogni genere esposte da privati provenienti da tutta la Toscana, colpiti anche loro dalla scenografia offerta dalla piazza.
Attrazione nell’attrazione – voglio sottolineare – è stata la presenza al centro della piazza di dieci stand gestiti da associazioni di pittori livornesi, presenti in massa con le loro opere. Molti pittori hanno anche attrezzato i loro cavalletti per dipingere, fare ritratti, esibendosi così in diretta. Si è respirato un’aria un po’ “parigina” che ha suscitato entusiastici commenti da parte dei visitatori, livornesi ma non solo.
E’ stato dunque quello di ieri un esordio alla grande che stimolerà l’Amministrazione Comunale a percorrere la strada intrapresa, allargando il raggio di azione sia negli appuntamenti da calendarizzare, sia coinvolgendo zone del centro bisognose di essere di nuovo vissute e “respirate” a pieni polmoni dai livornesi”.
Il giovedì dei privati…e dei pittori sarà replicato giovedì 28 aprile e poi il secondo e quarto giovedì di maggio e giugno.
“Il massimo impegno sarà profuso per dare continuità organica all’iniziativa – conclude l’assessore Baldari – non lesinando alcun sforzo affinché la manifestazione possa diventare un punto fermo nel calendario degli eventi cittadini e possibilmente imporsi a livello regionale.”
Domenica 17 aprile la piazza XX Settembre ospiterà un altro mercato “ Piazza XX Settembre in Festa” a cura di FIVA Confcommercio.
Lascia un commento