Domenica sono stati gli undici metri del calcio di rigore a togliere la vittoria dalle mani dell’Armando Picchi. La squadra di Sena esce sconfitta dal rettangolo verde dopo aver lottato per novanta minuti, senza però riuscire a bucare la rete del San Miniato. Vittoria importante per i giallorossi, che su un campo difficile come quello del Picchi riescono a strappare via tre punti che vanno ad aggiungersi alla lunga striscia di risultati positivi siglati in questi mesi. Per il San Miniato, tuttavia, non è stata una partita facile.
Pochi minuti dal calcio d’inizio e i ragazzi di Sena si rendono subito pericolosi sull’asse Bani-Campo. Da quel momento, nella partita regna un’atmosfera di assoluto equilibrio tra le due squadre. Alla mezz’ora di gioco però, l’episodio che rompe il ghiaccio. Il San Miniato si fa avanti rendendosi pericoloso nell’area difesa dai labronici ed un’ingenuità difensiva porta a stendere in area un giocatore giallo rosso. Sul dischetto le responsabilità ricadono su Chiaramonti, che non si fa impressionare e realizza la rete del vantaggio per gli ospiti. Il Picchi sembra aver subito il colpo del rigore e per alcuni minuti il San Miniato si fa pericolosamente avanti, colpendo anche un palo. Il primo tempo si chiude con gli uomini di Collacchioni in vantaggio.
Nella ripresa il Picchi sembra esser tornato sulla giusta strada e riesce a portarsi in avanti sul fronte offensivo, rendendosi pericoloso in particolar modo con Bani e Bardini. Il San Miniato però costruisce le mura in difesa e prova a colpire il Picchi in contropiede. I bianco amaranto hanno il pallino del gioco tra le mani per tutto il secondo tempo, ma la ciliegina sulla torta non vuole presentarsi. I minuti passano e i labronici provano un ultimo assalto a cui è mancato il tocco della Dea fortuna. A cinque dal termine, infatti, Bardini colpisce il palo esterno, lasciando definitivamente scivolare la vittoria nelle tasche del San Miniato Basso.
Una sconfitta amara per l’Armando Picchi, considerando anche il gioco messo in scena. Il San Miniato ha difeso in maniera composta, consolidando il terzo posto e avvicinandosi alla seconda casella. La Cuoiopelli adesso è lontana solamente due punti. La squadra di Sena deve reagire subito, dato che il prossimo appuntamento è il derby contro i cugini dell’Unione Sportiva Livorno. La classifica corta di questo girone può muovere le pedine in tavola cambiando tutto nel giro di una settimana. Il Picchi, comunque, è consapevole di valere molto di più rispetto alla posizione che il tabellone mostra e che può, a sua volta, rovesciare la tavola con l’uragano della squillante giovinezza.
Tabellino
Armando Picchi – San Miniato Basso 0-1.
Armando Picchi: Malasoma, Del Bravo, Bani, D’Angelo, Petri, Borboryo, Campo, Quilici, Testa, Neri, Bardini. A disposizione: Silvestri, Castagnoli, Giusti, Scafuri, Rocchi, Pini, Bonsignori, Lenzi, Morelli. Allenatore: Nicola Sena.
San Miniato Basso: Battini, Petri, Liberati, Lecceti, Ciravegna, Cela, Di Benedetto, Nolè, Chiaramonti, Demi, Mancini. A disposizione: Giannangeli, Romeo, Pagliai, Bartoli, Gargini, Taddei, Borgioli, Mhilli, Kthella. Allenatore: Lorenzo Collacchioni.
Arbitro: Pianigiani Federico (sez. di Siena); Assistenti: Crispolti Giacomo (sez. di Piombino), Stella Gianluca (sez. di Grosseto).
Reti: 28′ rig. Chiaramonti (S.M.B.)
di Jacopo Morelli
Lascia un commento