Riesce il Livorno a riprendere una partita che sembrava persa anche se dimostra per oltre un’ora di non essere in grande condizione fisica, quello che riusciva a molti giocatori con un centrocampo a due ora non riesce più, dovrebbe essere evidente che servono uomini atleticamente freschi per una manovra che torni ad essere brillante. Era una trasferta delicata per il Livorno che doveva e voleva invertire la tendenza delle ultime prestazioni: davanti una Pistoiese che in casa è squadra difficile da affrontare. Squadra che (non con)vince…non si cambia, questo pare il convincimento di Sottil che insiste col centrocampo a due, con Morelli al posto dell’infortunato Pedrelli e col modulo a 3 in avanti dove però si innesta l’unica novità: Manconi, impiegato come trequartista. Inizio equilibrato ma è la Pistoiese ad andare vicino al vantaggio con Picchi (pronipote di Armando) il cui tiro finisce però lontano dalla porta di Mazzoni. All’8° è poi Ferrari, servito dall’ex amaranto Surraco, ad impegnare per due volte Mazzoni. La risposta del Livorno con due rasoterra telefonati di Valiani al 12° e di Luci al 17°. Ma l’occasione più ghiotta capita al 20° con un olpo di testa di vantaggiato respinto da Regoli sulla linea di porta ed il successivo tiro di Manconi troppo debole, parato da Zaccagno. Al 23° Mazzoni deve impegnarsi per respingere un tiro da fuori di Hamlili. Scontro alla mezz’ora Mazzoni-Surraco col portiere che soffre per un colpo alla caviglia destra. Passa in vantaggio la Pistpoiese al 40° con un clamoroso errore di Pirrello che si fa soffiare la palla da Ferrari, il quale si accentra e segna.
La ripresa si apre col Livorno ancora imballato, un colpo di testa di Doumbia al 48° non procura brividi a Zaccagno. Ancora pericolosa la Pistoiese al 51° con Surraco il cui tiro è rimpallato al limite dell’area, trgiversa troppo Vantaggato un minuto dopo invece di servire Franco in sovrapposizione e spreca una buona opportunità. Al 55° altro colpo di testa di Doumbia da buona posizione senza esito. Al 58° entrano Perez e Murilo per Manconi e Doumbia, poi Kabashi per Bruno. Buona opportunità per Vantaggiato al 62° ma palla fuori., splendida discesa di Franco al 66° ma il tiro viene respinto da Zaccagno. Al 73° entra Montini per Luci che era stato ammonito. Il pareggio arriva però al 76° con Murilo che raccoglie al volo un cross e manda la palla nel sette alla sinistra di Zaccagno. All’82° bello scambio con servizio in area di Vantaggiato per Kabashi che viene anticipato da Zaccagno in uscita. Si fa male Franco ed il Livorno finisce in 10. Bel servizio di Murilo all’89° che si libera sulla destra ma nessuno è pronto sul cross. Salva la sua porta Mazzoni al 92° su un tiro pericoloso dalla destra, ma anche qualche secondo dopo su colpo di testa di Ferrari da due passi e la partita finisce in pareggio.
Pagelle
Sottil: 5.5 solita disposizione tattica e (quasi) soliti interpreti, anche se c’è in pratica solo Doumbia sull’esterno a destra, ma insistere col centrocampo a due monopasso è un’autogol
Mazzoni: 6.5 parecchio impegnato
Morelli: 5.5 spinge poco
Gasbarro: 6 prestazione nella media
Pirrello: 5 gravissimo errore
Franco: 6 primo tempo dove non sfonda a sinistra, meglio nel secondo
Luci: 6 non riesce a impostare con pulizia la manovra
Bruno: 5 poca mobilità
Manconi: 5.5 movimenti interessanti ma poca incisività sotto porta
Valiani: 6 gioca da interno prima e mediano poi
Vantaggiato 6 poche opportunità, egoista
Doumbia:5.5 gioca più indietro del solito, poco determinato
Perez: 6 abile nei dribbling impreciso nelle conclusioni
Murilo:6.5 finalmente uno spunto vincente
Kabashi: 5.5 pochi inserimenti
Montini:5 si vede davvero poco
Lascia un commento