E’ un incontro in due tappe quello organizzato dall’Amministrazione comunale e da Aamps in preparazione dell’avvio della raccolta porta a porta nel centro della città.
Giovedì 30 agosto a partire dalle 18 al Cisternino di Città di piazza Guerrazzi verrà illustrato il risultato del lavoro svolto dal Comune, da Aamps e da Conai in seguito alla stipula del protocollo a tre siglato il 18 maggio scorso.
All’incontro, che verrà trasmesso in streaming sulle pagine pubbliche Facebook del Comune, di Aamps e del sindaco, sono stati invitati gli amministratori di condominio, i rappresentanti delle categorie commerciali e i componenti dei centri commerciali naturali dei quartieri del centro.
Si tratta, in ogni caso, di un incontro aperto al pubblico, che potrà accedere sino ad esaurimento posti (la capienza massima della sala è 100 persone).
Interverranno:
– Filippo Nogarin, sindaco di Livorno
– Giuseppe Vece, assessore comunale all’Ambiente
– Paola Petrone, Direttore generale Aamps
– Luca Piatto, responsabile area Rapporti con il territorio di Conai
“Il centro della città ha alcune peculiarità precise che lo rendono diverso dagli altri quartieri del centro – sottolinea il sindaco Nogarin -. In poche strade vivono circa 25mila livornesi, tra il pentagono del Buontalenti e i quartieri limitrofi. Per trovare il modello di gestione migliore di raccolta rifiuti per quest’area, abbiamo deciso non solo di servirci della consulenza tecnica di Conai, ma di aprire un confronto con i commercianti, i residenti e le associazioni ambientaliste”.
Al termine dell’incontro i materiali illustrativi del progetto del pap in centro verranno messi a disposizione di tutti sul portale del Comune e sul sito di Aamps. Dopodiché verrà attivata una casella di posta elettronica cui i cittadini potranno mandare le loro osservazioni e i suggerimenti. Questi verranno valutati dai tecnici di Aamps e verranno sintetizzati e illustrati nel corso di un nuovo incontro che si terrà venerdì 7 settembre sempre al Cisternino di Città, alle ore 18. In quella sede verrà stabilito il modello definitivo di raccolta differenziata dei rifiuti in centro città.
Lascia un commento