Il Terminal Darsena Toscana di Livorno ha appena accolto per la prima volta a banchina una nave alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl): si tratta della portacontainer Cma Cgm Fort Bourbon. Lo comunica con soddisfazione con un post su Linkedin il terminal, che è “da sempre impegnato sul miglioramento dei valori Esg e con somma soddisfazione accoglie gli sforzi fatti, in questa direzione, da parte dei propri clienti”.
La nave è stata costruita dai cantieri coreani Samsung Heavy Industry di Gejoe, ha una capacità di 7.007 teu con la possibilità di connettere 1385 contenitori reefer, le dimensioni sono 268 metri di lunghezza per 43 metri di larghezza, e, per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, i dati dichiarati riguardanti le emissioni sono: 6,16 g di CO2/ton-miglio, rispetto dei requisiti Imo Tier III per gli NOx , compliance per gli SOx.
La Fort Bourbon è stata consegnata alla Cma Cgm nel luglio scorso e sta operando sul servizio Medcaribe; tuttora in sosta nello scalo toscano da inizio anno in concessione a Grimaldi Group, e scalerà a seguire il porto di Marsiglia in Francia.
Lascia un commento