Notevole risparmio per gli attracchi grazie al nuovo piano economico presentato dall’ammiraglio Tarzia. Conclusi i lavori di illuminazione nello specchio di manovra adiacente alla torre del Marzocco.
L’Ammiraglio Giuseppe Tarzia ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo decreto tariffario relativo al “Servizio di rimorchio” valido per il prossimo biennio. “Una svolta fondamentale per la competività del nostro porto – commenta Tarzia – grazie ad un tesoretto derivato da un avanzo di bilancio del biennio scorso”.
L’Ammiraglio ha spiegato di aver ridotto le cosiddette “tariffe occasionali”, cioè quei costi che aggravano la spesa totale degli utenti: il passaggio del cavo per l’uso del rimorchiatore fuori le ostruzioni del porto in ingresso e in uscita (detto il “fuori diga”), rideterminato e uniformato l’orario notturno (dalle 20 alle 6 del mattino) al pari degli altri servizi portuali, come il pilotaggio o l’ormeggio.
Un decreto condiviso con la “Neri group” l’azienda di rimorchio navi concessionaria del servizio. Una scelta virtuosa che porterà agli armatori un risparmio del 20% sulla spesa totale di un qualsiasi trasporto via mare. Un abbattimento dei costi, come approfondisce il comandante Cinzia De Luca, nel caso delle portacontainer di 300 metri, può arivare fino al 44%, mentre per i traghetti con 34.000 tonnellate di stazza si attesta intorno al 40%.
L’ammiraglio Tarzia ha annunciato inoltre l’ultimazione dell’impianto di illuminazione del canale del Marzocco che, entro fine giugno, potrà permettere l’ingresso delle grandi navi portacontainer anche in orari notturni. Presenti alla conferenza anche il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Stefano Corsini e l’Assessore al Lavoro del Comune Francesca Martini.
Lascia un commento