Pubblicato il bando per individuare la ditta che realizzerà l’intervento di ripristino della sgc Fi-Pi-Li al km 79+865, dove una frana nel 2008 causò una voragine nella carreggiata in corrispondenza dell’antifosso delle Acque Chiare, in località Svincolo via Quaglierini nel Comune di Livorno.
“Da quando, a inizio 2016, la competenza attuativa dell’intervento è divenuta regionale – commenta l’assessore Ceccarelli – abbiamo immediatamente inserito l’opera nel programma dei lavori pubblici previsti per il 2016. Oggi, al termine dell’anno ma comunque nei tempi previsti, possiamo finalmente annunciare l’avvio del percorso che ci porterà, entro il 2018, alla conclusione dei lavori”.
L’intervento è stato finanziato per 2.370.000 euro dalla Regione Toscana e per 1 milione dalla Provincia di Livorno. L’aggiudicazione e l’inizio dei lavori dovranno avvenire entro il 15 giugno 2017, l’esecuzione entro il 15 giugno 2018 ed il collaudo dell’opera entro la fine del 2018.
I lavori saranno aggiudicati tramite procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Tra i principali interventi previsti figurano il ripristino della carreggiata della sgc Fi-Pi-Li in direzione Porto e la creazione di un manufatto unico per il deflusso delle acque dell’Antifosso delle Acque Chiare.
Durante la realizzazione dei lavori sarà necessaria la chiusura dello svincolo sulla SP 224 ‘di Marina Di Pisa’ (via Ettore Quaglierini).
Durante i lavori sarà possibile ricollegarsi alla SP 224 tramite gli svincoli esistenti nel tratto terminale della Fi-Pi-Li che rimarranno sempre aperti e percorribili.
Lascia un commento