Lunedì taglio del nastro del nuovo terminal ferroviario in Darsena Toscana. Si tratta del collegamento diretto fra porto e rete ferroviaria. Un valore aggiunto per la competività del porto labronico.
Sarà il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, appena riconfermato nel nuovo assetto governativo, a inaugurare – insieme al governatore Enrico Rossi – lunedì 19 alle 10.30 il nuovo terminal merci “Darsena Ovest”, in sostanza una sorta di stazione ferroviaria nel cuore del porto che serve a collegare direttamente lo scalo alla rete ferroviaria nazionale, consentendo l’arrivo e la partenza di convogli ferroviari adoibiti a containers di oltre 700 metri in lunghezza. Un valore aggiunto per la competività del porto labronico. Insieme a Delrio e Rossi saranno presenti anche Giuliano Gallanti, commissario dell’Autorità Portuale di Livorno, e Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana.
La cerimonia di inaugurazione, oltretutto potrebbe essere l’occasione per il ministro di annunciare il nome del nuovo presidente dell’Authority di sistema che aggrega i porti di Livorno e Piombino come delibera la riforma.
Lascia un commento