L’ex segretario di Sel dipendente di Alp, stava assistendo come addetto alla smarcatura alle operazioni di sbarco a bordo di una portacontainers quando è stato colpito da un “twist lock” d’acciaio caduto da un contenitore.
Nel tardo pomeriggio di questo mercoledi, un “twist lock” (automatismo d’acciaio che tiene uniti uno su l’altro i containers a bordo della nave), si sgancia da un contenitore in sbarco, dalla Zim Luanda ormeggiata al Terminal Darsena Toscana, e da circa 6 metri d’altezza colpisce Andrea Ghilarducci, 38 anni, dipendente dell’agenzia di lavoro portuale, ed ex segretario di Sel oggi esponente della Sinistra italiana.
Secondo le norme di sicurezza sul lavoro il Ghilarducci indossava il casco, che di fatto lo ha salvato, per fortuna solo qualche lieve lesione al volto per lui, altrimenti le ferite potevano risultare molto più gravi.
Il lavoratore è stato soccorso dal personale di bordoTdt e Cpl, sino all’arrivo dei soccorritori della Svs che lo hanno portato in ospedale.
Sul posto è giunta anche la Capitaneria di porto per i rilievi del caso. Si escludono comunque responsabilità da parte di terzi.
nell’immagine, un twist lock in dotazione alla portacontainers Zim Luanda
Lascia un commento