“Come organizzazione sindacale – si legge in una nota a firma Usb Livorno – condividiamo le forti preoccupazioni della RSU di ALP Srl, art 17 del porto di Livorno, in merito al possibile stop, voluto dalla Cisl, della proposta di utilizzo dei fondi ex Art 15 Bis L 84/94 per permettere ad alcuni lavoratori, vicini alla pensione, di accedere allo scivolo pensionistico e permettere così di ‘liberare’ posti di lavoro per i numerosi precari che da anni aspettano una stabilizzazione. Una possibilità prevista dalla Legge attraverso un iter trasparente già utilizzato in passato”.
“Questa vicenda – prosegue la nota – riaccende il dibattito su quali soggetti sindacali debbano essere ammessi negli organismi consultivi dell’Autorità di Sistema.
USB, che rappresenta centinaia di lavoratori in ambito portuale, tra porto e logistica, non ha ancora la possibilità di partecipare a suddetti organismi con un proprio delegato. Mentre altri sindacati sono presenti pur avendo un numero di iscritti minore. L’art 15 della Legge 84/94 indica questa possibilità per le O.S. ‘maggiormente rappresentative’.”
“In questo senso – conclude la nota – verrà reiterata la richiesta di partecipazione al Presidente dell’Autorità di Sistema Luciano Guerrieri“.
Lascia un commento