Un “caso” bollente nel campionato di Eccellenza. Un fulmine a ciel sereno è esploso nel girone B in cui fa parte l’US Livorno calcio. Una denuncia via pec sarebbe partita venerdi 15 aprile da due tesserati del Ponsacco calcio verso la Procura Federale e il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Toscana. Sembra che quattro società sarebbero coinvolte in una presunta “combine” sportiva.
L’accusa riguarderebbe alcune partite di questo finale di stagione e ci sarebbero le prove degli “accomodamenti” con registrazioni di telefonate intercorse tra tesserati. Si parlerebbe anche di incontri tra direttori sportivi per accordarsi sul risultato di alcune gare.
I mittenti della pec si sarebbero rivolti ad un legale di Livorno esperto in pratiche sportive.
Ora la Procura Federale farà partire un’istruttoria per verificare la fondatezza della denuncia. Le squadre coinvolte potrebbero subire penalizzazioni.
Da molte parti vengono ipotizzati gli sviluppi della situazione del girone B dell’Eccellenza Toscana, a partire dalla denuncia di 2 tesserati del Ponsacco.
I due tesserati sarebbero in possesso di un audio, registrato dopo le sfide del turno precedente, nel quale si sentirebbe inequivocabilmente il dialogo tra un giocatore del Ponsacco e uno del San Miniato Basso, con quest’ultimo che sostiene di essere a conoscenza dell’alterazione, già decisa, di queste due gare di cui la prima già consumata.
Si tratterebbe dunque della gara Cuoiopelli Castelfiorentino che è finita con l’imprevista vittoria degli ospiti (2-3), i primi a violare il terreno di Santa Croce quest’anno, che li ha messi in vantaggio sul Ponsacco stesso per evitare i play out; ma sarebbero almeno 3 le società coinvolte. Questo accordo illecito sarebbe addirittura stato definito in un bar della zona, dove si sarebbero incontrati tre dirigenti dei tre club indiziati, ossia Castelfiorentino, Cuoiopelli e San Miniato Basso. Il Livorno pare esserne fuori ma la classifica e conseguenti play off potrebbero subire le conseguenze. È chiaro che indagini ed eventuali penalizzazioni andrebbero comminate prima dell’inizio dei play off (ripetiamo, per i duri di comprendonio, il Livorno NON giocherà i play off, ma gli spareggi del triangolare con le altre vincenti dei gironi A e C). Si apre così una concreta possibilità di accedere ai play off al Picchi che dovrà impegnarsi al massimo col Certaldo e potrebbe sfruttare eventuali penalizzazioni di chi lo precede.
Lascia un commento