L’unità di strada mobile “Okkio Bimbi”, allestita nei luoghi del divertimento notturno, sarà vicina ai giovani anche in questi mesi estivi per continuare l’azione di prevenzione degli incidenti stradali, iniziata nel 2003. Solamente nel 2018 le uscite sono state 70, 3.138 i contatti e 948 le persone che si sono avvicinate per la prima volta
Per rendere consapevoli i giovani del loro tasso alcolemico all’uscita dei locali viene usato l’etilometro e distribuito materiale informativo su alcool e droghe, svolgendo così anche attività di counselling e orientamento.
Il Quartiere Venezia e “The Cage Theatre”, sono i luoghi dove storicamente si riscontrano i tassi alcolici più elevati, soprattutto nella fascia 19-30 anni, per questo nelle settimane scorse sono stati presidiati da “Okkio Bimbi”.
Nei prossimi giorni e per tutto il periodo estivo, gli operatori saranno disponibili alla Fortezza, il venerdì e il sabato notte, e garantiranno la loro presenza anche alla manifestazione “Effetto Venezia”, dove è previsto uno spazio dedicato ai genitori e agli adulti in genere.
Il progetto, attivo dai primi anni del nuovo secolo, è nato grazie all’ accordo tra Regione Toscana, ANCI Toscana, ASL Toscana nord ovest e CTCA (Coordinamento Toscano Comunità di Accoglienza) e sotto la supervisione del SerD di Livorno.
Lascia un commento