L’ultima trasferta dell’anno per il Livorno avviene a Roma in casa del Racing Roma sconfitto con fatica all’andata; i laziali si trovano all’ultimo posto ma la cosa non deve trarre in inganno dfato che , nonostante la posizione, si sono resi protagonisti di risultati sorprendenti come la vittoria per 4-1 a casa del Piacenza. Nel Livorno rientra Gasbarro e torna fuori Gonnelli, conferma per Venitucci stavolta accanto a Maritato parte dall’inizio Murilo. Inizio col brivido per una caduta in area di Maritato, forse strattonato da Macellari al 2°; al 4° il nuovo portiere Reinholds evita la capitolazione su punizione di Jelenic. Al 5° pericolosa la Racing Roma ma Gasbarro riesce a rinviare la palla prima che Loglio si presenti davanti a Mazzoni. Buona opportunità al 10° per Maritato servito da Jelenic ma il suo tiro è alto. Dormita della difesa amaranto al 26° con un lancio di De Sousa per Massimo sul cui cross basso Mazzoni non esce e Loglio realizza il vantaggio per i romani. Alla mezzìora Borghese colpisce di testa su angolo ma Reinholds devi in corner sulla cui battuta Rossini manda alto a porta vuota. Al 32° colpo di testa di poco alto sulla traversa da parte di Maritato. Al 37° si invola ancora Loglio e per fortuna Mazzoni riesce ad evitare il raddoppio.
Primo tempo in versione Babbo Natale per un Livorno svogliato che riesce a far passare in vantaggio gli avversari e non a recuperare. La ripresa si apre con la sostituzione di Gasbarro con Toninelli e di Venitucci con Cellini. Al 47° atterrato Murilo al limite dell’area con conseguente punizione battuta da Jelenic che non dà però frutti. Al 52° Cellini su spizzata di Maritato tira al volo ma incoccia l piede di un avversario. Al 54° tocca col braccio Maestrelli in area, ma l’arbitro concede solo una punizione da fuori che Jelenic spara alta. Al 60° colpo di testa di Cellini ma Reinholds riesce a ribattere, anche se l’attaccante amaranto era in fuorigioco. Al 64° Borghese di testa manda di poco a lato un passaggio su punizione di Lambrughi. Al 65° pareggia Lambrughi su colpo di testa di Capanna che stava per entrare lo stesso in porta. Due minuti dopo realizza il gol del vantaggio Cellini su cross di Jelenic spostato per l’occasione sulla sinistra. Al 75° espulso Taviani per gomitata su Borghese a centro area. Al 79° Maritato calia fuori da buona posizione. Pericoloso Jelenic all’81° ma il suo tiro viene parato in due tempi ed all’88° egoista quando liberatosi bene tira ancora alto quando avrebbe potuto servire a centro area un compagno smarcato. Entra Morelli al posto di Murillo al 90° ed il Livorno si porta a casa i 3 punti.
Pagelle
Foscarini: 6 si parte col 3-4-1-2 riproponendo Venitucci dietro alle punte, ma fuori casa non rende, è tutta la squadra però ad essere scesa in campo con le gomme a terra; poco concentrata e con molti elementi atleticamente in calo; la rimedia dalla panchina.
Mazzoni:5.5 incomprensibile esitazione su un cross ad un metro dalla porta sul gol, poi salva ancora su Loglio
Rossini: 5.5 molto alterno, troppa sufficienza in qualche caso
Borghese: 6 l’unico positivo in difesa
Gasbarro: 4.5 gravi distrazioni, mancanza di concentrazione
Jelenic: 6 spinge sulla fascia ma nel primo tempo non supera mai l’avversario, bene nel secondo
Marchi: 5 meno dinamico si perde spesso a metà campo
Luci:6 l’unico a tenere dritta la barra in mezzo al campo
Venitucci: 5 un tiro dal limite dell’area e basta
Lambrughi: 6 spinge poco nel primo tempo, si rifà nella ripresa col gol
Maritato:5.5 si impegna ma è poco servito
Murilo:5.5 primo tempo sotto tono, meglio nella ripresa
Toninelli:6 positivo ingresso in campo
Cellini: 6.5 prezioso il suo ingresso in campo
Morelli: SV
1 Comment
Enrico65
24 Dicembre 2016 at 15:51Scusate ma queste pagelle non le condivido la forza di una squadra é anche tirare il fiato x un tempo e poi azzannare l”avversario nel 2° tempo x me in questa gara come in altre si é visto questo e i giudizi vanno fatti nel contempo di 90 minuti. saluto enrico65