Una studentessa di vent’anni residente in Val di Cecina è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Livorno per un’ infezione meningococcica di tipo C. La ragazza si era recata al Pronto Soccorso di Cecina da dove è stata poi trasferita a Livorno al reparto di Malattie Infettive. Le sue condizioni sono apparse da subito gravi, tanto che i medici del reparto hanno ritenuto opportuno il ricovero in Rianimazione.
Il servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Livorno e Cecina hanno attivato le procedure per la profilassi e stanno sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti con la ventenne.
Dalle notizie acquisite è stato verificato che la ragazza ha svolto regolarmente gli studi fino al 12 novembre u.s. presso la 4 ^ dell’Istituto ISIS Marco Polo di Cecina in via Montesanto n. 1, e che non frequenta palestre, nè comunità associative o di volontariato.
Per la profilassi antibiotica, coloro che hanno stretto contatti con la ragazza, possono rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica a Cecina in via Savonarola, 82. Si ricorda che la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
Lascia un commento