Livorno24 è sbarcato su Rai1 e lo ha fatto ieri, venerdì 2 marzo, all’interno del programma “Buono a Sapersi”, in onda ogni giorno alle 11,05, la tv di stato ha effettuato un collegamento in diretta con un’azienda labronica specializzata nel commercio di spezie. Nel format condotto da Elisa Esoardi si è parlato di noce moscata, spezia ricca di minerali e vitamine, “alleata” contro la roncopatia, cioè il russamento.
Franco Colafatti, gastronomo, ne ha illustrato tutti gli usi, sia in polvere che grattugiata.
Serena Nardo, nutrizionista, ha spiegato le proprietà benefiche della noce moscata, fornendo precise indicazioni sulle dosi da non superare.
Il Dottor Fabio Colaboni, Otorinolaringoiatra nell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, ha chiarito la relazione speciale tra noce moscata e roncopatia.
Franco Alberti, pasticciere, ha utilizzato la noce moscata in due dolci al cucchiaio: una panna cotta e una crema di nocciole. A farli eco la collega Velia De Angelis, che, preparando uno sformato di patate e carote con noce moscata.
È stato eseguito anche un collegamento in diretta con l’inviato Ivan Bacchi, ospite di un’azienda labronica, specializzata nel commercio di spezie.
Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del mercato “Trionfale” di Roma.
nella foto Elisa Esoardi
Lascia un commento