Seconda puntata della settimana de “La Prova del Cuoco”, programma di Elisa Isoardi in onda ogni mattina su raiuno alle 11,30 (dal lunedi al venerdi).
Si è iniziato parlando di SPECK, con la ricetta della chef romana ANNA MARIA PALMA, che ha preparato INVOLTINI DI SPECK CON RANA PESCATRICE E SPINACINI SCOTTATI.
Con lei il macellaio ed esperto di carni, LORENZO RIZZIERI da Ferrara, e la biologa nutrizionista MARIA CASSANO da San Giovanni Rotondo (Fg) hanno svelato tutte le proprietà di questo salume.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef pistoiese FRANCO MAZZEI e la chef trevigiana LORENZA FONTEBASSO si sono sfidati sulla reinterpretazione di un dolce tipico della tradizione italiana: IL CASTAGNACCIO.
Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef palermitano NATALE GIUNTA ha proposto una rivisitazione “dolce” di uno dei piatti più celebri della cucina siciliana: LA CAPONATA.
Spazio anche alla tradizione toscana con la cuoca RAFFAELLA CECCHELLI da Livorno, che ha realizzato una singolare ricetta da “osteria italiana”: PICI M’BRIACHI AL FUMO.
Seconda “manche” per i nuovi protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO di questa settimana: i concorrenti STEFANIA SENSI, da Perugia, e LIDO BELTRAME, da Novara si sono sfidati a suon di ricette, affiancati gli chef STEFANO CALLEGARO da Rovigo e RICCARDO FACCHINI da Bologna.
in foto Elisa Isoardi
Lascia un commento