Adesso ha ripreso il suo posto in Sala del Consiglio. I lavori sono durati un anno e mezzo.
Dopo circa un anno e mezzo di accurati lavori di restauro, oggi è finalmente tornata al suo posto e in bella vista in Sala del Consiglio Comunale la storica bandiera medaglia d’oro al valor militare per la resistenza opposta dalla città alle truppe austriache, durante la prima guerra d’indipendenza (10 e 11 maggio del 1849).
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta specializzata “Restauri Tessili” di Pisa, che visto lo stato di avanzato deterioramento del tessuto originale, ormai deformato e fortemente scolorito (da rosso-violaceo originale a rosa), ha optato per un restauro cosiddetto di “tipo conservativo a tecnica mista”, che potesse assicurare la successiva esposizione del vessillo, garantendone la corretta conservazione nel tempo.
Tecnicamente, all’operazione preliminare di pulitura e microaspirazione per la rimozione della polvere superficiale, è seguito il trattamento con vapore freddo per il recupero delle deformazioni e la riduzione di gran parte delle lacerazioni.
Gli esperti hanno proceduto alle due fasi cruciali di consolidamento, applicando sul retro del tessuto pannelli in velo di Lione e cucendoli a un ulteriore telo di seta tinta: il risultato finale è stato quello di restituire consistenza alla bandiera e continuità alla sua trama tessile.
I ricami e le iscrizioni in filato metallico sono stati invece ripuliti con una tecnica di tamponamento a base di acetone che ha rimosso lo sporco, restituendo lucentezza ai metalli.
Infine la bandiera è stata ancorata su pannello di compensato marino e ricollocata all’interno della sua cornice originale, anch’essa opportunamente restaurata.
Tutte le fasi del restauro si sono svolte sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Pisa e Livorno.
Lascia un commento