In una conferenza stampa che si è svolta presso l’Hotel Palazzo è stata presentata questa rievocazione che a distanza di oltre un secolo presenterà la più antica corsa motoristica svoltasi in Toscana: la storica Piombino-Livorno 1901; 82 chilometri di percorso sulla costa Toscana, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.
La rievocazione , riservata a veicoli con almeno 100 anni di età, si articolerà attraverso una serie di iniziative dal 26 al 28 maggio prossimi, promosse dall’associazione automoto storiche Garage del Tempo- Costa degli Etruschi con il patrocinio dei Comuni interessati dal tracciato: Livorno, Piombino, San Vincenzo,Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano.
La rievocazione Piombino-Livorno si preannuncia come un evento turistico culturale di grande fascino riportando su strada 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno per l’occasione “tirate a lucido” e guidate dagli stessi proprietari in abiti primi ‘900.
Il 27 maggio, giorno della rievocazione vera e propria, dalla piazza Bovio di Piombino le auto partiranno alla volta di Livorno ( una breve sosta è prevista a Castel Sonnino) per “tagliare il traguardo” all’altezza della Terrazza Mascagni, l’antica Spianata dei Cavalleggeri, dove appunto 116 anni fa – come riportano le cronache del tempo- i motoristi vennero accolti entusiasticamente da un pubblico “numeroso ed elegante”.
La partenza da Piombino il giorno 27 maggio sarà alle ore 10; l’arrivo a Livorno è previsto per le ore 17. Complessivamente 82 kilometri di tracciato che le auto percorreranno scortate dai Vigili Urbani e dalla Polizia Stradale dei Comuni attraversati.
Si potranno ammirare veri gioielli di auto d’epoca, targate da varie case automobilistiche straniere: da una Peugeot tipo 69 Bebé del 1905 e una Buick Absent 10 del 1910 fino alle italiane tra le quali una Isotta Fraschini modello Fenc o una Itala del 1909. Macchine che hanno tanto da raccontare in fatto di bellezza, design, ingegneria e storia.
Abbiamo ascoltato il vice presidente dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi e Piermario Meletti Cavallari:
Lascia un commento