Il prossimo campionato di Serie B potrebbe essere disputato a 19 squadre. Qualora la richiesta di bloccare i ripescaggi avanzata dalla Lega serie B venisse accolta, non ci sarebbero ripescaggi dalla Serie C. E di conseguenza i progetti di alcune società dilettantistiche che, in base alle società ammesse in B, sono pronte a chiedere il ripescaggio in C, salterebbero in aria.
Appena quattro giorni fa, la Corte federale della Figc aveva dato parere favorevole all’iscrizione di Catania e Novara in Serie B con il Siena possibile terza ripescata. Ciò ha permesso ad alcuni club di essere ammessi al campionato di serie C, vedi Cavese, Imolese e Juventus Under 23 (Prato e Como, escluse, hanno presentato ricorso al Coni).
Ma nel pomeriggio arriva la notizia inattesa: la Lega Serie B ha chiesto alla Figc di bloccare i ripescaggi. Richiesta, che se venisse confermata, ridurrebbe i club del campionato cadetto da 22 a 19 squadre, escludendo di conseguenza ripescaggi nelle categorie inferiori. Un’ipotesi, che potrebbe far nascere nuovi ricorsi da parte di società escluse.
A dare indirettamente sostegno alla richiesta della Lega di B, sono i ricorsi di Ternana e Siena, presentati al Collegio di garanzia del Coni, contro la delibera dei ripescaggi in B a favore di Catania e Novara. Sia Ternana che Siena, chiedono il blocco dei ripescaggi. La Serie B a 19 squadre, non è quindi un’ipotesi tanto utopistica.
Domani, venerdi 10 agosto alle ore 15.00, in un hotel di Roma si terrà una conferenza stampa congiunta dei dirigenti delle società interessate alla riammissione al campionato di Serie B.
Presenti, dunque, i dirigenti di Catania, Novara, Ternana, Siena e Pro Vercelli. La conferenza stampa è stata indetta dopo le indiscrezioni circolate oggi, che paventano la possibilità – non ancora confermata – di una Serie B a 19 squadre.
Lascia un commento