Come avevamo annunciato da tempo Maicon non farà parte della rosa del Livorno, la querelle che è nata in questi giorni sull’utilità dell’esterno brasiliano in rosa non è certo passata inosservata in via Indipendenza. L’impressione è che la società abbia raccolto l’occasione per aprire un contenzioso legale nei confronti del calciatore e del suo procuratore, così da liberarsi di un contratto in essere che in questo momento non produce alcun apporto alla causa amaranto.
Se però Maicon venisse escluso dalla rosa del Livorno, un posto per un calciatore svincolato rimarrebbe vacante. E qui si apre un’altra querelle: Spinelli tornerà sul mercato contrattualizzando un calciatore di esperienza tra gli svincolati, oppure la rosa rimarrà questa fino a gennaio ? Un interrogativo che molti tifosi si pongono. Se dovesse arrivare in rosa qualcun’altro alla corte di mister Foscarini, escludere Maicon avrebbe una logica, altrimenti perchè non provare a ricucire lo strappo attraverso il suo procuratore e impiegare l’esterno brasiliano ?
Sarà anche vero che si rifiuta di venire, ma una rottura con la società amaranto per lui significherebbe terminare la carriera di calciatore (almeno in Italia) e produrrebbe un danno non indifferente al suo procuratore che oltretutto si precluderebbe affidabilità in ambito calcistico.
Se Spinelli avesse in mente un colpo di mercato in extremis, l’eslusione di Maicon avrebbe una logica plausibile, sopratutto agli occhi della tifoseria amaranto che non ha elogiato più di tanto la campagna acquisti di questa stagione. Attendere gennaio potrebbe risultare tardivo ai fini della classifica, considerando che il mercato invernale non è mai stato amato da Spinelli, visto i risultati solitamente ottenuti nelle seconda parte di stagione.
Ciò che farebbe andare su tutte le furie i tifosi amaranto sarebbe contemporaneamente l’esclusione di Maicon e non rimpiazzare il posto vacante per un calciatore di esperienza, come previsto da regolamento. Sopratutto se non arrivano risultati positivi, Spinelli si troverebbe contro quasi un’intera tifoseria, stanca di promesse non mantenute e di proclami senza premesse plausibili. Di questo “Sor Aldo” ne è coscente, motivo per cui ci auguriamo che prenda in considerazione le varie alternative tra i calciatori svincolati prospettategli da Ceravolo in questi giorni. Il campionato è ancora lungo, il tempo a disposizione per conquistare la vetta della classifica non manca.
Lascia un commento