La Giunta ha approvato il progetto per la messa in sicurezza delle reti metalliche di contenimento stradale poste sulla curva del Rogiolo a Quercianella.
I lavori, per un importo complessivo di 170 mila euro partiranno a gennaio 2017, così da evitare il periodo estivo particolarmente interessato dal traffico in quel tratto di strada.
La presenza di gabbioni a contenimento della scarpata sulla SS 1 Aurelia (al km ca 302+600) è motivata dall’esigenza di proteggere il pendio dall’azione di erosione degli agenti atmosferici, non sussistendo invece pericolosità legate a problemi di tenuta del terreno.
L’operazione di sostituzione dei gabbioni si è resa necessaria a causa del deterioramento delle reti metalliche che nell’estate del 2015 comportò l’immediata chiusura di una corsia della strada prospiciente e che verrà così riaperta.
La struttura protettiva in questione risale a circa 60 anni fa, e dunque a rischio di spanciamenti e rotture.
Le strutture di contenimento saranno costituite da rete metallica, secondo le normative vigenti (Linee guida del Consiglio Sup. LL.PP. 69/2013), che consentiranno di limitare l’azione erosiva della scarpata evitando la caduta di materiale friabile dall’alto causato dal ruscellamento delle acque meteoriche.
Questa soluzione tecnica richiederà una cantierizzazione abbastanza complessa, così da permettere la movimentazione di tutto il consistente quantitativo di materiale. I lavori si concretizzeranno, dunque, con interventi per brevi tratti consecutivi di strada tali da ridurre al minimo la movimentazione del materiale e il conseguente rischio di scivolamenti di parti del pendio.
Lascia un commento