L’assessore Aurigi: “Un percorso avviato con Anas per miglirare il valore paesaggistico dell’area. Anas sta procedendo all’installazione di nuovi guard-rail in legno lungo la scogliera del Romito. Già in alcuni tratti lungo la costa tra lo svincolo del Maroccone e la Torre di Calafuria, ne sono stati collocati un paio. “Meno impattanti rispetto ai vecchi e più consoni alla bellezza naturale dell’area” dichiara l’assessore Alessandro Aurigi che dalla scorsa primavera si era fatto promotore della richiesta specifica ad Anas in considerazione del pregio paesaggistico della scogliera.
“Nel maggio dello scorso anno ho incontrato personalmente i tecnici della Direzione Regionale di Anas chiedendo la sostituzione dei fatiscenti guard-rail esistenti e motivando la necessità che la tipologia della barriera di delimitazione fosse del tipo rivestito in legno, esteticamente più gradevole ma altrettanto sicura”. “Si concretizza così – sottolinea l’assessore – un percorso che come Amministrazione abbiamo avviato nell’ottica di rilanciare questo bellissimo tratto della nostra costa. Anche la scelta apparentemente banale di un tipo particolare di guard-rail, come in questo caso, può contribuire a caratterizzare maggiormente la strada e a conferirle un’immagine più integrata con il contesto, come è giusto che sia”.
I guard-rail in legno già installati si trovano nel tratto tra lo svincolo del Maroccone e Castel Boccale e nel tratto tra il Castel Boccale e la Torre di Calafuria. Successivamente Anas procederà a realizzare ulteriori tratti in prossimità del Sassoscritto e del Romito.
In una seconda fase d’intervento poi, individuati gli ulteriori stanziamenti, Anas provvederà ad installare il sistema in legno su tutti i segmenti rimanenti compresi nel tratto dell’Aurelia tra il Maroccone e la frazione di Quercianella
Lascia un commento