Il più classico dei testa-coda va in scena sul campo del San Donato Tavarnelle dove il Livorno si presenta da capolista e squadra che ha segnato di più in questi primi 4 turni di campionato contro un’avversaria ultima ancora senza gol fatti. Inizio con ambo le squadre che cercano di prendere il predominio, ma non ci riescono. Tani sventa una punizione dell’ex Carcani in angolo al 10°, il
Livorno è piuttosto compassato, ma ha una buona occasione al 22° quando Dionisi ruba palla ma Russo spreca; altro contropiede fallito al 28° quando Rossetti manda lungo e Russo non ci arriva.
Al 32° Tani respinge un pallone difficile a Sylla tutto solo davanti a lui, poi al 34° uscita esagerata di Tani e per poco Sylla non ne approfitta. Al 38° pericolosi gli amaranto con un tiro rasoterra di Russo respinto da Leoni in affanno, poi al 41° altra uscita fuori luogo di Tani con Sylla che spara alto. Al 44° arriva tardi Capparella solo davanti al palo su tiro di Dionisi che finisce fuori e poi finisce il primo tempo. La ripresa si apre col solito ritmo blando, ma al 52° su ripartenza Russo viene affondato in area, per l’arbitro non c’è niente. Al 54° Parente rileva Calvosa, ma il ritmo è ancora bassissimo; ci prova Bellini al 60° ma il tiro è centrale e fiacco. Al 61° fuga di Russo che non riesce a concludere a cade a terra stremato. Entra poi Arcuri per D’Ancona 1l 62° con Parente che torna a destra.
Al 72° azione insistita con cross di Arcuri su cui Hamlili si avventa, ma il tiro è murato, poco dopo Dionisi tira basso al 75° quando aveva Capparella tutto solo a sinistra, poi entrano Regoli e Malva per Dionisi e Russo. Ultimo cambio all’83° quando entra Frati per Hamlili, poi all’86° rischio del Livorno per un errore di Brenna cui Sylla soffia la palla ma Manfredi spara alto di poco. 6 minuti di recupero durante i quali c’è una traversa colpita dal Livorno; ci prova Malva al 93° ma il tiro è alto, come il colpo di testa di Frati un minuto dopo.
Termina così in pareggio la partita perché il Livorno ha in pratica sottovalutato l’avversario tenendo un ritmo basso e risultando sempre prevedibile.
Pagelle
Indiani: 5 il modulo è il solito 4-2-3-1 ma finalmente si parte con una prima punta all’inizio. Il problema del primo tempo è l’inferiorità a centrocampo, ma è tutto il Livorno ad andare piano.
Tani: 6 salva la porta una volta, ma quelle uscite….
D’Ancona: 5.5 qualche pasticcio quando si sgancia avanti
Calvosa: 5 si impegna in difesa, ma perde troppi palloni
Brenna: 5.5 qualche liscio di troppo
Risaliti: 6 cerca di tamponare
Capparella: 6 bravo anche nei ripiegamenti
Dionisi: 6 atleticamente a disagio
Bellini: 6 cresce nella ripresa
Hamlili: 6 ancora una volta preciso e ispirato
Russo: 5.5 poca verve
Rossetti: 6 corre ma non riceve palle giocabili
Parente: 6 ingresso positivo
Arcuri: 6 cerca spazi a sinistra
Regoli: 5.5 sempre in fuorigioco
Malva: 5.5 poco servito
Frati: 5 parecchi errori di misura
Lascia un commento