Allo stadio “Ettore Mannucci” il Livorno (ore 15) scende in campo per provare a mettere un punto al campionato e volgere lo sguardo verso il triangolare valido per la promozione. Davanti a sé, la squadra di Angelini trova il San Miniato Basso, la prima formazione che nel mese di novembre sconfisse gli amaranto liberando i fulmini sopra il cielo labronico. Proprio da quella vittoria i giallorossi di San Miniato si caricarono di una linfa vitale che da quel momento ha portato la rosa di Collacchioni a vincere 9 partite, condite da 2 pareggi e una sconfitta contro il Cenaia. Una partita che ha fatto rinascere il San Miniato Basso, adesso secondo in classifica. Il Livorno ha la possibilità di vendicare quella sconfitta sul campo di Pontedera, mettendo il lucchetto a questo campionato. “Abbiamo preparato la partita come tutte le altre – sostiene Angelini in conferenza -. Il San Miniato ha riposato quindi i giocatori saranno più freschi, si giocheranno l’ultima possibilità di arrivare primi. I ragazzi però hanno voglia di far bene”
Dopo l’appuntamento contro il San Miniato, l’ultimo dei tre in questa settimana oltre Certaldo e Cuoiopelli, il Livorno potrà riposare nel turno di sosta. Successivamente, grazie al distacco in classifica, Angelini avrà la possibilità di sperimentare i giocatori che fino ad adesso hanno trovato meno spazio. “Potrò osservare qualche ragazzo che adesso ha avuto meno spazio. Dobbiamo stare comunque attenti, perché il nostro campionato dipende dal triangolare. Magari chi è più affaticato avrà la possibilità di riposarsi nelle prossime partite. Intanto pensiamo a domani”.
11 partite, 3 gol subiti. Numeri di una squadra matura che nelle ultime uscite ha dimostrato di essere superiore agli avversari. “Sarà fondamentale il nostro atteggiamento. Non so quanto rischiano loro, ma noi andiamo per ottenere il massimo e provare a vincere. Non ci saranno tanti cambi nella formazione. Faccio le valutazioni sulle risposte che ho avuto in queste due partite. Mi fido delle sensazioni che ho percepito. Abbiamo dei grandi margini di miglioramento, sempre”.
Un’altra sfida difficile nel cammino del Livorno, l’ultimo ostacolo prima degli spareggi. Sul sintetico di Pontedera gli amaranto giocheranno una sfida che sa di futuro. Vincere contro il San Miniato permetterebbe ai labronici di affacciarsi alla finestra e voltare le spalle a questo campionato. Una categoria che non appartiene al Livorno, ma fondamentale per ritrovare la propria identità.
La gara degli amaranto (fischio d’inizio ore 15) verrà trasmessa in diretta da Telecentro2 (TC2 ch 94 del digitale terrestre) a partire dalle 14,55
di Jacopo Morelli
Lascia un commento