Pubblichiamo la nota a firma del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, in risposta alle dichiarazioni rilasciate ieri dal segretario della Funzione pubblica della Cgil, Giovanni Golino.
“Per il segretario della Funzione pubblica della Cgil di Livorno Giovanni Golino esistono lavoratori di sere A e lavoratori di serie Z. Di fronte all’aggressione subita mercoledì sera da una squadra di lavoratori di Avr, regolarmente in servizio per ripristinare le condizioni minime di igiene in città dopo lo sciopero dei lavoratori Aamps, Golino non ha speso nemmeno una parola di solidarietà nei confronti delle vittime. Al contrario, il segretario della Fp Cgil li ha accusati indebitamente di “crumiraggio” arrivando, nemmeno troppo velatamente, a giustificare l’aggressione. Una posizione grave e ingiustificabile da parte di un dirigente sindacale.
A questo punto ci aspettiamo un atto di dignità personale da parte di Golino, che dovrebbe dimettersi seduta stante dalla sua carica. E ci aspettiamo che la Cgil prenda le distanze immediatamente dalle parole del segretario, e si schieri dalla parte dei lavoratori aggrediti.
Riteniamo doveroso il diritto dei lavoratori di scioperare, ma riteniamo necessario marcare il compito del sindacato di tutelare i lavoratori, non difendere soltanto i propri iscritti”.
Così il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle di Livorno.
Lascia un commento