Livorno si è svegliata con una brutta notizia: scritte e simboli antisemiti al mercato in via Buontalenti. Sono in corso accertamenti della Digos in città, dato che in mattinata sono state trovate due stelle di David vicino a un banco che vende biancheria. Una stella è stata tracciata sull’asfalto ed è accompagnata da una freccia che indica il banco, l’altra è sulla serranda del banco stesso, oltre a simboli non definiti. Le indagini vanno avanti ma arrivano le prime condanne dal mondo politico.
Cgil Livorno: “Sdegno massimo” La Cgil provincia di Livorno ha rilasciato il seguente comunicato: “La Cgil provincia di Livorno esprime il massimo sdegno per le scritte e i simboli antisemiti ai danni di un banco del mercato di via Buontalenti. La Cgil esprime dunque massima solidarietà e vicinanza al titolare dell’attività. Questo atto inquietante è purtroppo solo l’ultimo di una lunga serie: è fondamentale correre velocemente ai ripari e unire tutte le energie per sopprimere questi rigurgiti antisemiti. La Cgil provincia di Livorno rinnova il suo appello a tutte le forze politiche democratiche, antirazziste e antifasciste affinché si faccia fronte comune per resistere contro l’onda nera”.
La Sinistra per Cannito sindaco: “Deriva inaccettabile” “Il ritrovamento delle scritte antisemite nei pressi di un banco del mercato in via Buontalenti non può essere derubricato ad una ragazzata. È lo specchio evidente di una deriva che strumentalmente colpisce le nuove generazioni ancora acerbe e indifese che osservano e raccolgono ciò che vedono. Non dovrebbe accadere a Livorno, non qui e ora perché si tratta di un affronto che affossa la storia migliore di una città intera. I rigurgiti razzisti e xenofobi cercano di radicarsi, ad una manciata di giorni dalle elezioni amministrative ed è un campanello d’allarme che deve risvegliare il cuore e la testa di chi sta pensando che non ci sia speranza per cambiare e sovvertire il declino in questa città. Non delegare ma partecipare per spegnere la rabbia e ricostruire una comunità, è alla nostra portata anche quando piantare il seme dell’odio crescente è troppo facile perché le forze sembra che manchino. La cultura della democrazia va praticata e non solo raccontata. Ritrovare quella stella disegnata a terra evoca un ricordo terribile che ha aiutato le coscienze a dire ‘mai più’. Perciò, ‘mai più‘ sia e confermiamo la nostra solidarietà alla Comunità Ebraica di Livorno che viene colpita da tale gesto. Non basterà a spaventarci, ma anzi, aiuterà le forze democratiche e antifasciste a crescere. Auspichiamo indagini veloci atte a chiarire questo sfregio e una condanna unanime nei confronti dell’ennesimo tentativo di inquinare le coscienze in questa città”.
Il tweet di Bonafè “Solidarietà al Pd di Livorno per gli atti vandalici subiti e condanna per le scritte antisemite comparse in città. Non ci faremo intimidire, forza Luca Salvetti sindaco!”. Così su Twitter, Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano e capolista alle elezioni europee, interviene sugli atti vandalici contro il Pd a Livorno e le scritte antisemite in città.
Lascia un commento