Sono stati determinati i requisiti necessari per la nomina degli scrutatori per il referendum abrogativo “delle trivelle” del 17 Aprile (referendum riguardante i giacimenti petroliferi nel Mar Adriatico).
Verrà data precedenza ai cittadini disoccupati che dovranno però avere due requisiti fondamentali: essere iscritti nell’albo comunale degli scrutatori ed, essere iscritti al centro per l’impiego. Le iscrizioni all’albo, però, sono aperte dal 1° al 30 novembre di ogni anno, quindi solamente chi si era già iscritto potrà candidarsi.
Saranno disponibili 534 posti per 104 seggi “normali” e 53 per i seggi “speciali”,Se le domande saranno superiori rispetto ai posti disponibili ci sarà una estrazione a sorte mentre se saranno inferiori ci sarà un’altra estrazione, che guarderà però i criteri di suddivisione in fasce di età adottati in precedenza. Gli eventuali esuberi verranno inseriti nell’elenco dei sostituti.
Gli interessati in possesso di questi requisiti dovranno presentare un’autocertificazione, secondo i modelli predisposti dagli uffici comunali, dal 4 marzo al 14 marzo all’Ufficio del Comune di Livorno oppure inviarla all’indirizzo email elettorale@comune.livorno.it con copia del documento di riconoscimento.
Lascia un commento