Si avvia alla conclusione la Settimana Europea per la Riduzioni dei Rifiuti (quest’anno in programma dal 19 al 27 novembre e dedicata al tema della riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi).
Dopo una serie di iniziative (svoltesi con successo) rivolte principalmente agli studenti delle scuole livornesi, questo fine settimana è dedicato a tutta la cittadinanza, con due eventi che si svolgeranno domani, sabato 26 novembre, e domenica 27 novembre, per i quali si auspica una numerosa partecipazione.
Sabato 26 novembre, dalle ore 9 alle ore 17.30, ci sarà un grande evento pubblico in piazza Cavour, che vedrà protagoniste le associazioni che hanno collaborato con Comune e Aamps per la riuscita della Settimana.
Tante le iniziative che si svolgeranno nella piazza, tutte sotto il segno della Riduzione, Riuso, Riutilizzo e in ossequio allo slogan “Imballaggio riusato o non usato significa spreco evitato!”.
Innanzitutto il Mercatino del Baratto a cura di Eco-Mondo, un evento SWAP in cui sarà possibile scambiarsi (o semplicemente donare) oggetti e vestiti in buono stato.
In piazza saranno presenti stand informativi sulla Raccolta Differenziata, con utilissime guide in distribuzione.
Sarà possibile vedere come funziona l’Ecocompattatore del progetto Top Recycling “Riciclare Ricompensa”, e assistere al laboratorio di autocostruzione della compostiera (rivolto principalmente agli operatori scolastici) promosso dal coordinamento RifiutiZero con i “quartieri uniti”: Vivi Centro, Viva S. Jacopo e Vivi La Venezia.
Sarà presente un punto per la raccolta dei tappi di plastica a cura del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco.
Molto interessante il laboratorio di sovrastampa digitale (per rivitalizzare e riutilizzare oggetti e indumenti, per esempio magliette) a cura di Arci Solidarietà, che si avvale anche dell’esperienza acquisita fin dal 2005 dai detenuti “messi in prova” del laboratorio “Gattabuia”.
Infine, a cura del Liceo Musicale Niccolini-Palli, una performance musicale con strumenti riciclati, diretta dal professor Renato Ughi.
Domenica 27 novembre l’evento conclusivo “Camminiamo per ridurre i rifiuti” con i Camminatori Folli, il gruppo di amici diventato famoso per i suoi viaggi a piedi in capo al mondo, e che dopo ogni avventura si inventa qualcosa per dare una mano a chi ha bisogno. In questa occasione, l’intento è quello di diffondere la consapevolezza della necessità di ridurre i rifiuti e gli imballaggi. Infatti il punto di ritrovo della camminata (alle ore 8.45) è alla Stazione Ecologica AAMPS di via Cattaneo (zona la Rosa/Stadio). Il percorso toccherà il quartiere Venezia e i viali a mare. La conclusione della camminata è prevista per mezzogiorno.
Lascia un commento