Bocciate in consiglio le proposte presentate dalla destra e da Buongiorno Livorno. “Ieri mattina in Consiglio Comunale – si legge in una nota a firma Buongiorno Livorno – dopo mesi e mesi di proteste dei residenti, esposti, ordinanze, dibattiti, polemiche sulla stampa, denunce e risse, finalmente siamo riusciti a presentare il nostro atto con le proposte per il Quartiere della Venezia, maturate dall’assemblea aperta organizzata da Buongiorno Livorno.
In quell’occasione i cittadini e le cittadine, sia residenti che commercianti, sono intervenuti, hanno dibattuto e fatto proposte, trovando finalmente uno spazio di confronto che questa Amministrazione non è stata in grado di strutturare.
Abbiamo deciso tutti e tutte insieme di tradurre le proposte in un atto consiliare, che i nostri consiglieri avrebbero portato alla discussione in Consiglio.
Dopo vari ulteriori ritardi e rinvii, ieri mattina abbiamo potuto presentare le proposte collettive, peraltro in gran parte coincidenti con le Linee guida della Regione Toscana denominate ‘Notte di qualità’.
Al momento della votazione sulle proposte di Buongiorno Livorno, la destra ha espresso voto contrario, rimarcando la propria vocazione esclusivamente securitaria e tentando di far passare il solito messaggio stantio per cui la sinistra si disinteressa della sicurezza e della legalità. Evidentemente non hanno letto le nostre proposte, non le hanno capite oppure, ideologicamente – e questo è anche comprensibile – non votano i nostri atti.
Meno comprensibile invece è stato il voto espresso dalla maggioranza (Sindaco compreso), che dopo una incomprensibile sospensione di quaranta minuti, in un grande imbarazzo ha deciso di bocciare tutte le proposte emerse dalla nostra assemblea cittadina.
Ancora più imbarazzante la motivazione: le proposte portate in Consiglio da Buongiorno Livorno non vanno bene perché sono anche proposte di lungo periodo, mentre oggi si parlava solo di soluzioni immediate (?)
Riteniamo che questo atteggiamento della maggioranza, di totale chiusura e mancanza di progettualità a lungo termine, non possa che essere nocivo per l’intera collettività, e se questa è l’attenzione alla partecipazione dal basso tanto sbandierata da questa maggioranza, non meravigliamoci se i cittadini e le cittadine si allontanano sempre di più dalla politica e perdono fiducia nelle istituzioni.
Ieri mattina la maggioranza non ha rifiutato solo delle proposte di Buongiorno Livorno, ma ha rifiutato delle proposte di una comunità che ha deciso di scendere in piazza e confrontarsi per trovare soluzioni ai disagi del quartiere in cui vivono o lavorano – conclude la nota -, disagi che sino ad ora la Giunta non è stata in grado di risolvere e che, temiamo, non saranno risolti a breve”.
Lascia un commento