In occasione delle celebrazioni di trent’anni di attività di Slow Food Italia, anche Livorno insieme ad altre 300 città italiane festeggia, domani, sabato 16 aprile, lo Slow Food Day. Ci saranno degustazioni al Mercato Centrale e appuntamenti per i più piccoli alla Serra di Villa Fabbricotti. Tema della giornata sarà il Voler bene alla Terra, i frutti che produce e le persone che la vivono.
Ogni città declinerà il proprio messaggio a seconda delle proprie esigenze organizzando incontri con i produttori locali per conoscerne le storie e assaggiarne i prodotti, ma anche degustazioni, laboratori e appuntamenti per i più piccoli.
Nella nostra città Slow Food Livorno proporrà due momenti.
La mattina Slow Food sarà presente al Mercato Centrale dalle ore 10 alle 12 con una esperta assaggiatrice di olio extravergine che presenterà tre produttori del territorio livornese e sarà a disposizione per insegnare i “trucchi” che possono aiutarci a scegliere prodotti di qualità.
Nel pomeriggio invece porte aperte alla Serra di Villa Fabbricotti dove Slow Food svolge spesso attività didattiche con le scuole promuovendo il progetto “Orto in Condotta”.
Dalle ore 15.30 alle 18.30 operatrici di Slow Food condurranno i bambini alla conoscenza dell’orto e faranno preparare il loro piccolo vaso da curare. Al termine è prevista una gustosa merenda a base di pane e olio.
Lascia un commento