Contro lo Spezia più scarso degli ultimi anni il Livorno non perde il vizio e capitola senza mostrare quella grinta che sarebbe d’obbligo per una squadra in quelle condizioni di classifica.
Il Livorno si presenta con Porcino al posto di Gasbarro e Braken per Mazzeo al centro dell’attacco; per il resto confermata la squadra di Cremona Pericolosi i liguri con Maggiore che sbaglia il tiro finale dopo che si era impadronito del pallone sottraendolo a Porcino. Nei primi 5 minuti di gioco il Livorno ha provato a ripartire da Plizzari 4 volte, girando palla, cosa che non è mai riuscita con palla regolarmente persa, perché insistere?
Ragusa al 6° solo davanti a Plizzari non controlla la palla che finisce fuori. Al 9° buona azione manovrata amaranto con colpo di testa finale alto di Braken. Pericoloso Marchizza al 17°, Plizzari blocca in due tempi. Buona opportunità per Braken al 27° ma l’Olandese non trova il modo di calciare verso la porta di Scuffet. Al 32° passa lo Spezia con Ragusa che prende il tempo a Porcino ed arriva primo sul cross di Mastinu, la risposta amaranto al 35°con Rocca che sbaglia di testa una buona occasione.
La ripresa si apre col Livorno che cerca di arrivare al pareggio ed al 51° Braken da buona posizione manda a lato di testa. Due ammoniti del Livorno in 1 minuto (Agazzi e Gonnelli) al 57°, al 62° poi colpo di testa di Braken su cross di Marsura ma la palla va fuori e sul capovolgimento di fronte Plizzari blocca una conclusione di Marchizza. Entra Viviani per uno stanco Agazzi al 65° e 5 minut dopo Murilo rileva Rocca.. Al 73° arriva il raddoppio con Mastinu che calcia da 30 metri un diagonale che sorprende Plizzari. Al 77° Raicevic rimpiazza Marsura nel tentativo di dare più peso ad un attacco anemico. Al 91° grossa occasione per Raicevic contrato da Scuffet in uscita e poi Del Prato non riesce a tirare a porta sguarnita. Dopo i canonici 4 minuti di recupero finisce lo strazio con l’ennesima sconfitta del Livorno a Spezia, stavolta però solo per 2-0, un progresso indubbio.
Pagelle
Breda/Filippini: 4: l’impressione è che la formazione sia frutto di un compromesso mal riuscito, di sicuro quella grinta necessaria in un derby ed in queste condizioni non si è vista, forse bisognerebbe urlare di più in panchina?
Plizzari: 5.5 sembra crescere in sicurezza, ma sui due gol non ci arriva
Del Prato: 6 puntuale nelle coperture
Bogdan: 6 attento sui palloni aerei, spesso in crisi sui passaggi a terra
Gonnelli: 6 inappuntabile negli anticipi
Porcino: 5 inizio con molte indecisioni
Agazzi: 6 corre sempre, ma è stanco
Luci: 6 cerca di spronare i compagni
Rocca:5 parte piano e non cambia passo
Marras: 6 attento anche in fase difensiva
Braken: 5 sostanza tecnica poco consistente
Marsura: 5.5 cerca di superare l’avversario di turno ma poche volte ci riesce
Viviani: 5 cammina in campo
Murilo: 5 non si vede
Raicevic:5 spreca l’unica occasione capitata
Lascia un commento