Cori fascisti al “Picchi”, durante il minuto di silenzio in memoria di Carlo Azelio Ciampi. Ad inizio della gara Livorno Lucchese un coro fascista si è levato dalla curva rossonera durante il minuto di raccoglimento in memoria dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi scomparso in questi giorni.
I calciatori amaranto con il lutto al braccio e gli spettatori in rispettoso silenzio nel ricordare il Presidente e Senatore Carlo Azeglio Ciampi hanno dovuto ascoltare cori di facinorosi tifosi della Lucchese cantare: “duce duce” e ancora “siete uno di meno”.
Un fatto increscioso che ha scatenato la critica dei media e di alcuni gruppi politici tra cui Sinistra italiana. Il gruppo politico, con una nota giunta in redazione, condanna fermamente l’episodio irrispettoso e offensivo dei tifosi lucchesi: “Non ci fermiamo solo alla condanna scritta e allo sdegno – esordisce il comunicato – ma ci siamo adoperati da subito attraverso il nostro gruppo Parlamentare, in particolare con la Senatrice Alessia Petraglia e il Deputato Nicola Fratoianni perchè presentino urgentemente una interrogazione al Ministro Alfano volta a far applicare il rispetto della legge e perchè siano intraprese tutte le misure possibili compreso il reato di apologia di fascismo per chi ha fatto questo vile atto”. Responsabilità da parte dei tifosi livornesi che hanno risposto alla provocazione intonando canti e cori da stadio per gran parte della gara.
Lascia un commento