Ammonta a 40 mila euro la spesa che sarà sostenuta per il ripristino del muro perimetrale di Villa Corridi. Lo ha deliberato la Giunta Municipale nella sua ultima seduta, approvando il progetto definitivo che permetterà la sistemazione, in alcuni tratti anche il totale rifacimento , del muro di recinzione della Villa, adibita a parco pubblico.
L’intervento interesserà un tratto del muro di circa 63 metri, quello che costeggia la via del Vecchio Lazzeretto e che oggi si presenta transennato per cedimenti vari. Si andrà quindi ad intervenire sulle parti maggiormente rovinate della struttura ,cercando di mantenerne le caratteristiche originali. Il muro risalente presumibilmente a fine Ottocento, quando fu costruita l’antica Villa della famiglia Corridi, fu infatti realizzato con tecniche dell’epoca , quindi con pietrame calcareo in scaglioni sbozzati e malta di calce; tutti materiali che saranno riutilizzati per il ripristino.
Tre le aree d’intervento previste in base alla tipologia di lavori da eseguire:
Zona 1 – Un primo intervento più sostanziale, che si sviluppa per 25 metri lineari, e che prevede la demolizione del muro non saldamente ancorato alla fondazione e successiva ricostruzione con il materiale demolito, previo consolidamento mediante l’applicazione di una rete in materiale composito fibrorinforzato con l’aggiunta, nella zona interna, di un’ampia zona di drenaggio.
Zona 2 – Un secondo intervento che si sviluppa per 18 metri lineari e che consiste nella scalcinatura del muro ed il conseguente rinforzo strutturale.
Zona 3 – Infine un terzo intervento che si sviluppa per 19 metri e che prevede la riparazione puntuale di toppe di intonaco e successiva tinteggiatura.
Lascia un commento