Sulla pagina Facebook di “Passione stadi”, da un paio di giorni c’è un progetto intiitolato “Il nuovo Stadio Armando Picchi”, sogno o realtà? Il progetto dello studio di architettura Massimo Guidotti di Ascoli Piceno, risalirebbe allo scorso anno e sembra che non sia quello che vorrebbe realizzare il Comune.
Il progetto è comunque descritto in questo modo:
«Il nuovo Stadio Armando Picchi riutilizzera’ di fatto solo il terreno di gioco ma contenendo le dimensioni dell’intero impianto che non prevederà più la pista d’atletica ma gradinate che partiranno da 7.50 m dal rettangolo di gioco dando un’ottima visibilità al pubblico e rendendolo realmente dodicesimo uomo in campo. Lo stadio da 20.000 posti coperti, poggia su una piastra servizi che si sviluppa su due livelli, dove, negozi, spazi fitness, zone ristoro, aree VIP, uffici della Società Livorno Calcio, si alternano rendendo l’intero impianto vivo e produttivo tutti i giorni della settimana.
Gli spazi destinati a spogliatoi, aree di allenamento, stanze per arbitri, vani tenici, sale stampa e ingressi per le tribune VIP saranno collocati centralmente alla struttura.
Il nuovo picchi avrà facciata in EFTE, 8000 mq, ritmata dagli anelli che la rendono dinamica ed elegante allo stesso tempo. Questo elemento renderà lo stadio un nuovo punto di riferimento della città.La pelle opaca di giorno diventa una lanterna rossa di notte grazie ad un sistema a led posizionati all’interno della struttura portante esterna sulla quale è tirantato il telo. Diventando una sorta di lampada che segnala le partite del Livorno Calcio e vari eventi.La copertura fotovoltaica abbasserà sensibilmente i costi di gestione dell’impianto sportivo.
Lascia un commento