L’elenco verrà aggiornato dalla Regione ogni settimana >>> Attualmente sono quattro le farmacie a Livorno dove studenti, familiari e personale scolastico, possono rivolgersi per effettuare gratis il test rapido antigenico.
L’iniziativa della Regione Toscana, è stata resa possibile grazie all’accordo siglato con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel. Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione, i minorenni dietro consenso del genitore o del tutore.
Lo screening è rivolto, su base volontaria, a tutti gli studenti di ogni ordine e grado (compresi gli universitari), al personale scolastico, ma anche ai genitori (anche se separati), ai tutori o affidatari, ai fratelli e ai nonni anche se non conviventi. Le farmacie, sono tenute a registrare l’esito dei tamponi effettuati sul portale regionale per consentire il tracciamento dei positivi.
Il progetto regionale concordato con le organizzazioni sindacali, consente di offrire il test antigenico rapido anche al resto della cittadinanza al prezzo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro.
L’elenco delle farmacie aderenti sarà aggiornato ogni settimana. Attualmente sono quattro le farmacie a Livorno che aderiscono all’iniziativa: FarmaLi piazza Grande 38; Farneti viale Carducci 197; Centrale Scalabrella piazza dei Mille 34; Farmacia del Corallo viale Carducci 164.
Lascia un commento