Già da oggi, sul portale unico della Regione, sarà possibile, in qualsiasi ora del giorno (festivi compresi), prenotare tamponi o test rapidi. In totale autonomia sarà possibile prenotare un tampone o un test rapido riportando il codice fiscale nel portale https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ inserendo anche il numero di cellulare e il numero della ricetta fiscale. Da scegliere, sempre nella pagina del portale, il distretto preferito e la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo; nel giro di qualche minuto arriverà un sms di conferma con possibilità di stampare il promemoria.
Il referto del test molecolare potrà essere ritirato in modalità digitale, anche da casa, accedendo al Fascicolo sanitario elettronico con la Tessera Sanitaria, con Spid o con carta identità elettronica, ma anche dal recente portale dedicato https://referticovid.sanita.toscana.it.
Nel caso di analisi per la determinazione qualitativa di antigeni specifici per SARS-CoV-2, data la velocità di esecuzione, che va dai 15 ai 30 minuti, i test verranno dedicati prevalentemente ai ragazzi in età scolare, andando così incontro alla necessità delle famiglie e delle scuole di avere risposte in tempi rapidi. Oltre al portale di prenotazione, verrà in questo caso utilizzata nei drive through (per loro natura mobili) la App sviluppata da Regione Toscana, denominata #ascuolainsalute, che consentirà agli operatori di registrare l’accettazione e l’esecuzione del test stesso, direttamente sul posto.
Lascia un commento