É il momento di ripartire. Una frase che probabilmente quest’anno i tifosi dell’Unione Sportiva Livorno hanno sentito pronunciare in parecchie occasioni. Adesso però, questa affermazione assume una valenza ancora più importante. Perché quando arriva una sconfitta nel momento più atteso di tutta la stagione, l’unica azione ammessa è dimenticare il passato e continuare a camminare verso l’obiettivo. Sarà fondamentale per la rosa di Angelini lasciarsi alle spalle anche l’ingenuità di aver buttato una partita che, una volta recuperata, è scivolata nuovamente dalle mani dei giocatori permettendo al Figline di vincere. Resta l’obiettivo sette punti per il Livorno che ha ancora tre partite da giocare, ma il presidente Paolo Toccafondi è stato chiaro. Di punti ne vuole nove. Domenica al Porta Elisa di Lucca arriva il Tau e sarà vietato sbagliare. “Abbiamo analizzato i motivi della sconfitta con i ragazzi – sostiene Angelini -. Adesso prepariamo la partita di domenica contro il Tau. Siamo pronti”.
Il Tau è stata la seconda miglior difesa del proprio girone. Sarà una sfida dove ogni dettaglio farà la differenza ed il Livorno dovrà fare a meno di due pilastri come Luci e Torromino. “Mi aspetto un match equilibrato. Il Tau è una squadra organizzata con giocatori di esperienza. Al posto di Luci e Torromino ci saranno altri due giocatori. Non voglio snaturare il nostro modo di giocare. Domenica abbiamo gestito male gli episodi e il risultato si è visto. Ho parlato anche con i tifosi prima dell’allenamento e sono stati grandiosi. Il problema c’è e riguarda l’equilibrio”.
“Quando un giocatore si mette questa maglia la pressione è inevitabile. Dobbiamo scendere in campo con tutta la serenità del mondo. Tutti hanno dei difetti, noi specialmente contro il Figline li abbiamo accentuati. Contro il Tau sarà un esame importante per tutti noi. Abbiamo parlato tanto, forse anche troppo. Ma vi assicuro che stiamo facendo di tutto per riportare questa piazza dove merita”.
“Frati? Potrebbe essere una soluzione – continua Angelini -. Sta bene e può giocare. Anche Ferretti è in buone condizioni. C’è da tener presente che la partita dura 90 minuti e che i cambi potrebbero essere determinanti, proprio come è successo domenica con Torromino prima dell’espulsione. Dovremo attaccare e difendersi. Il Tau è strutturato per prendere pochi gol. Apolloni lo vedo come un giocatore offensivo. Lui ha corsa e può far male in attacco. Sarà fondamentale preparare bene la partita”.
di Jacopo Morelli
Lascia un commento