Ridendo (poco) e scherzando siamo arrivati alla tredicesima puntata della nostra Telenovela che si apre con la trasmissione consueta del mercoledì di Amaranta nella quale è stata presentata un’intervista a Mazzarani, iniziativa svoltasi online con domande da parte di vari giornalisti, senza presenza/coordinamento da parte del Livorno calcio. Ma è ancora più grave tale mancanza che si evidenzia se si visita la pagina Facebook del Livorno dove, in calce all’intervista ad Amelia sono presenti messaggi ‘botta e risposta’ tra pisani infiltrati e livornesi con affermazioni al limite, chiaro segno che la pagina non è moderata.
Per ciò che riguarda la situazione societaria e le 3 diverse “manifestazioni di interesse” a rilevarla (Favilla, Maurya e L. Popolare) si è messa in luce su tutti Amaranta nelle cui trasmissioni online varie sono state le opinioni, da una parte “qualcosa di non italiano si sta muovendo”, dall’altra “Spinelli non vuole vendere”. Secondo il Telegrafo arriva una smentita da Genova di qualsiasi contatto col sor Favilla, mentre per il Tirreno la proposta non è stata fatta personalmente dal sor Favilla solo a Spinelli tramite Heller per l’acquisizione del 100% delle quote, ma non agli altri soci coi quali si è dichiarato pronto però a parlare. Lo stesso Heller ha dichiarato di aver incontrato di persona Spinelli col Dir. Generale della Spininvest Benedetti a Genova; la proposta prevede il pagamento dei debiti da parte di Spinelli (che li ha creati) e dunque pare si discosti poco da quella fatta a Dicembre da Navarra, che addirittura avrebbe condiviso una parte del pagamento dei debiti che sono stati quantificati in 3 milioni con 1 milione di crediti, dunque ora sarebbero 2 milioni, ma lo stesso Heller non aveva parlato di 2.800.000 E di debiti? Questo fatto però ci suggerisce alcune considerazioni: 1) Favilla esiste davvero e persino parla, c’è qualcuno che ha persino il suo n. di telefono! (le due cose sono state entrambe messe in dubbio più volte), 2) tra i vari media c’è una certa preferenza di Heller per Amaranta cui avrebbe rivelato in anteprima alcune informazioni, 3) se la cosa andasse in porto è pacifico che Heller resterebbe in sella. La speranza che possiamo esternare a questo punto è che se questa trattativa fallisse il sor Favilla dica chiaramente il motivo (avrà mica firmato un Patto di Riservatezza anche lui?). Certo che l’elusività del personaggio non gioca a favore della trasparenza percepita attorno al suo nome.
Interessante l’iniziativa di Livorno Popolare che ha organizzato un incontro intitolato a Mauro Lessi sul senso di appartenenza nel calcio, cui hanno partecipato Luci, Mazzoni, Emerson, Borghese, e Lamberto Giannini che ha appunto scritto un libro sul Livorno in Champions League. Fiera dei ricordi ed aneddoti da parte di giocatori che hanno lasciato il segno tra i tifosi, questo sarebbe un punto di ripartenza serio. Lunedì 15 Marzo 2021 verrà inoltrata la Pec di manifestazione di interessi verso la società amaranto allo scopo di avviare la due diligence. Chiarificato da Mr. Vivarelli (ex Pro Livorno e Centro Storico Lebowsky, società fiorentina con azionariato popolare al 100%) su Telecentro2 l’intento di LP che è interessata SOLO alla maggioranza delle quote.
Nel frattempo LivornoLive informa che la segreteria del CDA del Livorno (cioè Aimo) ha finalmente inviato l’informativa richiesta dal Gruppo Maurya, dunque tutti i soci compresi Ferretti e Navarra avrebbero firmato la dichiarazione che intendono vendere. Entro la fine di Marzo si attende la proposta dallo stesso gruppo, cui dovrebbe essere data risposta entro 8 giorni.
Parlando di campo il Livorno ha ormai quasi perso tutte le speranze di salvezza, le poche che restano sono riposte solo su un’eventuale miracolo di fine stagione, tipo qualche squadra sbattuta all’ultimo posto a causa delle malefatte del suo presidente (Novara?) per poter partecipare ai playout; purtroppo il ripescaggio non è possibile a causa delle penalizzazioni, un vero peccato dato che, dopo l’esclusione del Trapani, il posto sarebbe stato “quasi” sicuro.
Lascia un commento