Si comincia questa puntata con Avanti Livorno dove era ospite il cantautore Luca Faggella che ha contestato varie affermazioni sentite in passato, tra cui quelle di Mariani riguardo ai giocatori “regalati” da Navarra affermando in particolare: Bogdan è stato venduto a 400.000E usati come credito dal Banco di Lucca per garantire pagamenti/fidejussione, Raicevic e Boben sono in prestito per 150.000 alla Ternana, Bresciani si è svincolato (gratis). Allora, mancano all’appello dei giocatori ceduti od in prestito dei quali non si sa quanto abbiano portato alle casse amaranto. Stiamo parlando di D’Angelo ed Agostino Rizzo all’Avellino, Maiorino al Francavilla, Coppola all’Olhanense in Portogallo, Gasbarro al Padova, Gonnelli al Cesena. Ricapitolando, su 9 giocatori di 3 si sanno le cifre, degli altri 6 no. Per ciò che riguarda la vendita societaria il grande mistero che resta è chi ha garantito a Banca Cerea per degli imprenditori che hanno dimostrato di non avere liquidità? Ricordiamo che Spinelli ha ricevuto i soldi delle quote dalla Banca e non dai vari Aimo, Cornaglia, Ferretti ecc. Per la vendita attuale è prevalsa l’opinione che la società non verrà venduta per altri 2 anni. Se fosse così allora Spinelli si dovrebbe caricare dei debiti da pagare entro il 30 Giugno, quindi cosa cambierebbe con le eventuali cessioni al sor Favilla o al Gruppo Maurya, con entrambi che hanno fatto proposte di acquisto che prevedono l’azzeramento dei debiti da parte dell’attuale proprietà?
Nella serata di venerdì ospite a Senza Sconti Marco Bruciati di LP che ha confermato il ‘contatto’ con la società come da comunicato dove “ambo le parti hanno concordato su un incontro prima della partita”. Tra l’altro si è evidenziato come il 16 Maggio prossimo ci sia l’ultima scadenza che va onorata altrimenti non sarà possibile iscriversi, qualsiasi sia la categoria; si è detto poi che tra i soggetti che vantano crediti dalla società amaranto c’è anche il Comune di Livorno, dunque il costo dei ‘seggiolini’ non è bastato a coprire quel debito.
E’ sbucato intanto all’improvviso un nome nuovo: Zoran Popovic, costruttore ed ex presidente del Partizan Belgrado che, dopo aver cercato di acquisire il Trapani (ma guarda un po’…) si dice arrivato a Livorno sabato per visionare lo stadio, senza essere ricevuto dal Sindaco però, che comunque potrebbe aver incontrato alla partita domenica. Singolare come possa far gola una società piena di debiti e sull’orlo della retrocessione tra i dilettanti, se lo chiede il Telegrafo (secondo cui la partita si sarebbe giocata Sabato…)
L’articolo del Tirreno di sabato inquadra Popovic prima come allevatore di suini, poi come costruttore edile che si era interessato al Trapani, la trattativa sarebbe saltata; pare comunque che il contatto sia partito da un aggancio con lo stesso Spinelli stesso ed i due si sarebbero dati appuntamento a Montecarlo nei prossimi giorni. Lo stesso Popovic si è presentato allo stadio accompagnato dall’uomo di fiducia di Spinelli, l’ex dirigente amaranto Benedetti e dall’attuale direttore Alessandro Bini, come dichiara LivornoLive che mostra anche una foto del Tirreno nella quale sono presenti; si sussurra che un incontro col sindaco ci sia stato, ma all’Ippodromo Caprilli, lontano da macchine fotografiche…Lo stesso Popovic è stato fotografato in tribuna, ma non ha rilasciato dichiarazioni. Singolare quanto riportato da Livorno Today: Zoran Popovic ha visto la partita, dopo aver trascorso la mattinata insieme a Spinelli (si presume a Genova), le sue intenzioni sarebbero di rilevare tutte le quote.
A Centro Campo Amelia ha dichiarato che gli stipendi di Marzo è stato saldato a tutti i giocatori; poi Marco Bruciati di LP ha raccontato l’incontro avuto con la società amaranto prima della partita segnatamente il direttore Bini, Aimo e Gherlone, in rappresentanza di Sicrea: dal comunicato emesso da LP si evince che lunedì 19 verrà definito l’accordo di riservatezza e giovedì in via dell’Indipendenza cominceranno ad accedere ai dati contabili (tutto ciò dando per scontato che l’Assemblea dei Soci di lunedì non produca niente). E’ stato anche detto che è in programma nelle prossime settimane un incontro con Spinelli e figlio (!) E’ poi stato letto un SMS di D.Mariani (ex Dir.Generale) che ovviamente segue anche da Roma Telecentro via web, che ha precisato che 1) i debiti non sono 2.800.000 ma 3.800.000, 2) Gherlone è la stessa persona che aveva ingannato tutti dicendo che i debiti erano 2.800.000 alla firma del compromesso di acquisto quote di Carrano, per poi correggersi 24 ore dopo.
La trasmissione domenicale Dallo Studio allo Stadio di amaranta tv ha avuto come ospite l’attuale pres. del club Magnozzi Fernadez Affricano che ha contestato l’invito di Spinelli fatto a Popovic, senza avvertire, la cui presenza pare abbia anche ‘disturbato’ qualche attuale dirigente amaranto (Aimo) ed anche il Sindaco Salvetti stesso. E’ stato detto che se all’ordine del giorno dell’Assemblea dei Soci non c’è la ricapitalizzazione anche per partecipanti “esterni” questi non possono fare offerte di acquisto quote. Strano perché era stato proprio Heller alla stessa amaranta a dichiarare 2 settimane fa (vedi puntata n.20) l’Assemblea aperta anche a soci esterni proprio perché Assemblea Straordinaria!
Secondo voci riportate non ci sarà alcuna ricapitalizzazione (non si capisce a cosa serva l’Assemblea allora). Per ciò che riguarda eventuali ripescaggi siccome saranno moltissime le ‘vittime’ a fine stagione si è ipotizzato che la norma per cui non si possono ripescare società penalizzate sarebbe ‘congelata’. Se fosse così il Livorno si ritroverebbe in serie C, ma la FIGC perderebbe l’occasione unica di riformare la categoria, eliminando (probabilmente) un intero girone.
In un articolo di lunedì del Tirreno vengono svelate le 2 proposte del Gruppo Maurya inviate via pec ai 5 soci del Livorno (dall’elenco manca Presta e, come al solito, viene citato l’AD del gruppo Sicrea Casella, e non il proprietario Cornaglia) una per la C ed una per la D, con circa 1 milione di differenza tra esse, coi debiti erariali che resterebbero di competenza Spinelli. Decisione attesa per lunedì sera, con la promessa di restaurare il nome US Livorno, che ha già infiammato la tifoseria. Proprio accanto un altro articolo con foto dedicato a Popovic immortalato allo stadio con giubbotto del Livorno lo stesso imprenditore serbo si è negato alle interviste non parlando né italiano né inglese (ma con Spinelli come comunica?)
Lunedì pomeriggio arriva la notizia che la Corte d’Appello Federale ha accolto il ricorso del Livorno, con restituzione di 3 punti e cancellazione dell’inibizione ad Heller.
In serata poi comincia a trapelare qualcosa sull’Assemblea dei Soci, come riporta il sito di amaranta pare che a maggioranza i soci tutti, escluso Ferretti non presente e Navarra astenuto, hanno chiesto al Pres. Heller di convocare un’altra Assemblea per dimettersi, questo dopo che aveva lo stesso proposto ad inizio assemblea la proposta di acquisto quote del sor Favilla: il motivo della richiesta di dimissioni, rivelato dal Tirreno di martedì 20 Aprile, è il fatto che nella proposta del sor Favilla sia previsto che lo stesso Spinelli si accolli i debiti: da qui la rottura. Assemblea cui non era presente né Aimo nè Presta, entrambi rappresentati da Gherlone, la richiesta del sor Favilla è di coprire tutto il debito (anche perché recentemente sono spuntati altri 360.000 E di debito erariale relativi alle stagioni 2016-18). Non si vede perché Heller dovrebbe ‘convocare un’assemblea per dimettersi’, se non è gradito più come presidente si manda via come fatto per Mariani (e si continua a pagare…), altrimenti è una proposta velleitaria e sarebbe ben sciocco lo stesso Heller ad accettarla…
Intanto, nota a margine, LivornoLive informa che il Comune di Trapani ha messo una scadenza al bando di acquisto della società Trapani (4 Maggio) entro cui è inserita una clausola assicurativa di 1 milione. Viene poi detto che l’Assemblea dei Soci è stata rinviata e il bilancio non approvato, così come il supposto aumento di capitale. Nessuna risposta nemmeno alla proposta del Gruppo Maurya, col quale continua il dialogo (come con LP).
Niente di particolare da segnalare per quanto riguarda LivornOlè dove in pratica si ripetono cose dette in altre trasmissioni, eccetto la delirante classifica delle ‘stelle’ amaranto che sarebbero i migliori giocatori della scorsa partita. 3 stelle a Parisi che ha la responsabilità di entrambi i gol avendo lasciato spazio a Terreni per i due cross (certo che a sinistra rende poco, però è indubbio che la libertà lasciata all’avversario non giustifica certo 3 stelle!); ma d’altronde in una trasmissione in cui viene detto che Gemignani ha giostrato sulla fascia (mentre è stato impiegato da terzo centrale) non c’è da meravigliarsi poi troppo.
Ad Amaranto, il programma di lunedì di Urban TV è intervenuto Roberto Tancredi il quale ha rivelato di aver conosciuto di persona Lamanna quando venne ‘inviato’ da Spinelli con Landini all’epoca a risistemare l’Alessandria di Roberto Spinelli. Per i 5 punti di penalizzazione si è detto che il Livorno starebbe pensando di ricorrere al Tar, ma al di là della clausola compromissoria se non è stato effettuato il ricorso alla Giustizia Sportiva tale ricorso potrebbe non essere nemmeno preso in considerazione.
Lascia un commento