Ebbene si, dopo essere stata presentata come tale almeno una mezza dozzina di volte questa del dopo Ferragosto è davvero stata una settimana decisiva. Si comincia con la domenica di Ferragosto che è all’insegna dei commenti sulla scelta di Paolo Toccafondi come nuovo proprietario, inizia il Telegrafo con un’intervista al capo ultras Bruno Rotelli che dice: Ci Piace l’Entusiasmo di Toccafondi e nell’articolo spiega la decisione dei tifosi ultras di dare creduto alla nuova proprietà dopo anni di delusioni e retrocessioni.
Meno positive le reazioni dei tifosi del forum Alé Livorno che pubblicano online un articolo del Tirreno del 2018 in cui titolo era Venti Mesi di Inibizione per Toccafondi in cui si evidenzia che l’allora presidente del Prato era stato inibito nell’ambito del processo calcio combine e riguardo al tesseramento di dilettanti, con un sistema di plusvalenze simile a quello messo su dallo Spezia per tesseramento di giovani minorenni nigeriani, Spezia che venne prosciolto dalla FIGC ma è stato recentemente condannato dalla FIFA a 2 anni di stop delle operazioni di calcio mercato.
Nuovo articolo del Forum intitolato: E Toccafondi Fu, in cui si espongono le perplessità riguardo l’ex presidente del Prato anche se scelto da “persone al di sopra di ogni sospetto”; si evidenziano poi le differenze di opinioni non solo all’interno della tifoseria amaranto, ma all’interno del forum stesso.
Sul Telegrafo online un articolo dedicato a Toccafondi intitolato Un Impero nella Logistica in Lombardia: Ecco Chi È Toccafondi, il Nuovo Patron del Livorno in cui si presenta un ritratto “dell’imprenditore pratese figlio di una dynasty importante” dove viene descritta la carriera sia calcistica che lavorativa di Paolo che ha scelto di vivere a Prato, mentre il padre Andrea ha optato per Bergamo. Il carattere schietto, a volte scontroso, lo ha portato a scontrarsi col Sindaco di Prato Biffoni tanto da riconsegnargli le chiavi dello stadio e portare i lanieri a giocare a Sesto Fiorentino ed a Montemurlo; si parla poi della vicenda dei giovani calciatori africani per cui il 24 Novembre ricomincerà un nuovo processo dopo che la Corte di Appello ha cancellato l’assoluzione avuta in primo grado.
A proposito di mercato prime voci su acquisti futuri, l’attaccante Cristian Carlo Braga lascia l’Aglianese e potrebbe essere il nuovo attaccante del Livorno, il bomber viareggino con 200 gol in carriera sarebbe il primo nella lista dei desideri di Mr.Buglio. Il 16 Agosto è giorno di stop ai giornali cartacei, ma online ci sono ugualmente articoli come quello proposto da Livorno Today che titola: Livorno Calcio, parte l’Avventura di Toccafondi: Oggi i Primi Incontri in Città, tra Marchio e Strutture dove si dice che l’imprenditore bergamasco è atteso in mattinata a Livorno, nel pomeriggio vedrà il Sindaco e la stampa nella sua prima uscita pubblica.
Esce su LivornoLive un’intervista a Renzo Melani che conosce sia Pinzani che lo stesso Toccafondi che descrive come dirigente determinato e spera che la piazza si avvicini alla nuova proprietà. Alle 18.30 conferenza stampa del neo presidente dallo Stadio Picchi ed in quella occasione verrà ceduto il marchio US Livorno alla società per 3 anni in comodato d’uso dal Club Magnozzi.
Conferenza stampa trasmessa live da Urban Livorno e da Livorno Press con la consegna del marchio US Livorno 1915 al Sindaco che a sua volta lo consegna al nuovo Presidente amaranto, con tanto di inno cantato dai presenti. Va ricordato qui che l’Inno del Livorno è stato il primo inno di squadre di calcio in Italia. Toccafondi ha raccontato come è nato il suo coinvolgimento, 20 giorni fa è stato chiamato da Lucarelli ed in poche ore ha accettato “perché Livorno è diversa”; ha anche detto di aver già incontrato dei rappresentanti degli ultras che ha informato “di aver lasciato Prato senza debiti” ed ha poi promesso che quando andrà via da Livorno sarà lo stesso.
Segue poi un’intervista in cui Toccafondi rivela di essersi già attivato da 1 settimana per anticipare i tempi; entro il 24 Agosto va formalizzata l’iscrizione, intanto Buglio confermato allenatore così come 4-5 giocatori che hanno già detto di sì, si cercherà una struttura per almeno una settimana di ritiro. Tra un mese circa con la struttura societaria approntata potrà anche iniziare una discussione con eventuali forze locali e riguardo gli ex dipendenti dell’AS Livorno uno è già stato ‘preso’ per gli altri si vedrà.
Puntata di Amaranto Weekly sempre su Urban Livorno in cui si è riassunta la situazione ed invitato chi non fosse convinto a devolvere la propria attenzione (o tifo) alla Pro Livorno o all’attuale AS Livorno; richiesta la ‘separazione’ da coloro che hanno collaborato con la precedente società e spesso “telefonato ai precedenti dirigenti raccontando ciò che succedeva in società”.
Intervista esclusiva a Toccafondi su TG di Rai 3 effettuata fuori dallo Stadio Picchi.
In serata speciale su Granducato in Cronache Locali con estratti dalle dichiarazioni di Toccafondi in conferenza stampa con ottime immagini ed audio in cui Toccafondi ha ricordato l’allenatore che lo fece esordire Mascalaito e Renzo Melani; incontro poi con abbraccio a Vezio Benetti.
Tre gli articoli su LivornoLive: Toccafondi Rifiuta la Sciarpa: Devo Meritarmela, poi Toccafondi il Nuovo Patron Amaranto: Vincere Se Si Può, Vietato Fallire ed infine Portiere Facci la Presa, Toccafondi Stregato dalle Telecronache di Vezio.
Due articoli su amaranta, Da Fernandez a Toccadonfi Via Salvetti, il Marchio Storico al Nuovo Livorno, in cui si comunica che nei prossimi giorni verrà formalizzato l’accordo per i primi 3 anni, ovviamente rinnovabili; poi Toccafondi: Prometto il Massimo Impegno, Livorno Piazza Unica, in cui si riportano le parole del nuovo presidente che ha anche ventilato il ritorno di Igor Protti ed ha fatto appello ai giovani che erano parte dell’AS Livorno a dare fiducia a questa nuova proprietà.
Su Qui Livorno: Paolo Toccafondi Si Presenta, Cori e Fumogeni allo Stadio con le parole del nuovo patron amaranto e tanto di fotogallery: il link però mostra una foto sola, bisogna cercarla nel sito la fotogallery.
Martedì 17 Agosto su Livorno Today intervista al neo ds Pinzani che ha detto di cercare di dare al mister una rosa di 24 giocatori, con qualcuno è già stato raggiunto un accordo verbale ma “chi non vuole giocare in eccellenza non fa al caso nostro” ha concluso.
Sul Telegrafo, Toccafondi: Primo Obiettivo il Campionato, articolo in cui si presenta il nuovo presidente dicendo “dobbiamo vincere il girone di Eccellenza, poi penseremo al resto; giovedì sarò dal notaio per registrare l’US Livorno 1915 e pagare i 100.000 E a fondo perduto che andranno alle altre società del girone perché saremo iscritti in sovrannumero. Non ha poi voluto commentare le cifre che girano per la costruzione della squadra (700.000 E) perché “farlo significherebbe pagare il doppio il centravanti”.
Tre articoli sul Tirreno, Toccafondi Ai Tifosi Livornesi: Non Lascerò ‘Chiodi’ in cui vengono ricapitolate le dichiarazioni del giorno precedente, sottolineando che cercherà di dare una mano agli ex dipendenti anche se ovviamente in eccellenza non si può avere la struttura uguale a quella delle categorie superiori.
Darò Anima e Cuore per il Nostro Livorno il titolo dell’articolo a firma A. Bernini in cui si sottolineano le “poche promesse fatte, ma bisogna vincere” ed il fatto che non abbia ‘fatto il fenomeno’ ma portato rispetto; il dipendente assorbito è Massimiliano Casali, con Paolo Nacarlo che è diventato addetto stampa della Pro Livorno (notizia non vera). Escono i primi nomi dei giocatori contattati: Surraco che venne in B nel 2010, Brega e Falchini (attaccanti più di 140 gol in D) e Matteo Gentili (difensore). Possibile ritiro a Rosignano.
Una Cassaforte di Famiglia Nata Grazie alla Logistica è il titolo in cui si racconta l’azienda di Madone da 45 milioni di ricavi avuti nel 2020, la Koine, che rappresenta la cassaforte di famiglia, che ha il rosso come colore di riferimento e 993 mezzi su strada. Riflettori anche su quanto dichiarato a margine della vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto: “Potevo patteggiare, ma sono voluto andare avanti perché sicuro di essere nel giusto” ha dichiarato Toccafondi. Ricordati anche i 2 precedenti del Toccafondi portiere contro il Livorno nel 97-98.
Nella serata di martedì 17 Agosto su Telecentro2 trasmessa integralmente l’intervista e parti della conferenza di Toccafondi dove esamina tutti gli aspetti toccati e le risposte alle domande dei giornalisti locali tra cui il momento in cui ha dichiarato che 3 dei giocatori scelti devono essere buoni per costituire la colonna portante della squadra.
Arrivano poi le pronunce del Tar: Carpi bocciato ed estromesso dalla C, stesso discorso per la Casertana che però viene ammessa in D in sovrannumero (il Novara aveva rinunciato) ma la FIGC forse si rivolgerà al Consiglio di Stato contro questa inedita decisione. Niente da fare anche per il Chievo in B.
Il “Tocca” Si Rimbocca le Maniche. Forza Livorno è il titolo di un articolo presente sui Graffi di Galigani in cui si passa in rassegna l’avvento di Toccafondi offrendo come notizia l’impegno del neo presidente a mettere sul tavolo 2 milioni di Euro per ripartire (così si dice).
Mercoledì mattina intervista al neo allenatore amaranto Buglio pubblicata da Livorno Today nella quale tratteggia il tipo di giocatori richiesti: determinati e consapevoli della maglia che indosseranno, ma anche rispettosi dell’avversario di turno. Almeno dieci le telefonate ogni giorno col ds Pinzani.
Sul Telegrafo un articolo intitolato Livorno, Oggi la Società si Costituisce dal Notaio dove, contrariamente a quanto detto dallo stesso Toccafondi che aveva parlato di giovedì, viene scritto che la nuova società verrebbe costituita dal notaio mercoledì stesso e giovedì incontrerà i vertici della FIGC Toscana per procedere con l’affiliazione; entro martedì devono essere versati i 100.000 E per il Lodo Petrucci (il Lodo Petrucci non c’entra niente con le società dilettanti, ndt). C’è poi un trafiletto intitolato La Mossa in cui si comunica che torna la campagna abbonamenti in casa amaranto, nei prossimi giorni definiti modalità e prezzi, mossa in netta controtendenza rispetto a squadre di categoria superiore.
Conferma da amaranta che in più in un articolo intitolato Il Nuovo Livorno Pensa a Riattivare la Campagna Abbonamenti ipotizza l’iscrizione del Livorno al Girone B d’Eccellenza insieme a Picchi, Castelfiorentino, Colligiana e Piombino oppure al Girone A i cui ranghi sono incompleti con Massese, Camaiore, Cascina, Montecatini e 2 squadre di Prato. Sarebbe davvero buffo vedere 2 squadre della stessa città in gironi diversi.
Sul Tirreno mercoledì un articolo intitolato Tra Livorno e Protti Prove di Matrimonio E Forse Già Oggi la Fumata Bianca dove è ipotizzato l’accordo tra l’ex ‘capo degli ultrà’ e la neo società US Livorno 1915.
Ed infatti il giorno seguente articolo di A. Bernini intitolato Bentornato a Casa, Protti Ha Detto Sì, Sarà Club Manager con Toccafondi nel quale si parla dell’accordo per riportare in società l’idolo dei tifosi. Altro articolo intitolato Tomi, un Treno a Sinistra e per il Centrocampo spunta il Livornese Alessio Cristiani. Probabili arrivi di giocatori, si parla di Frati e Ferretti e tra gli under Pini e Durante senza scordarsi di Surraco e Gentili. Secondo il Notiziario del Calcio accordo raggiunto col terzino Tomi, possibile con l’attaccante Vanni.
Secondo il sito Tuttocampo il Livorno andrebbe nel Girone B insieme a Picchi, Cenaia, Piombino, Castelfiorentino, Certaldo, Colligiana, Perignano, Fucecchio, Grassina, Ponsacco, San Miniato Basso e Tuttocuoio.
Conferma intanto dell’accordo tra Protti e Toccafondi con tanto di foto allo stadio con stretta di mano su Livorno Today; L’Ex Numero 10 Amaranto è il Nuovo Club Manager.
La stretta di mano arriva poco prima delle 18, come scrivono Urban Livorno ed amaranta: “Questo è il nostro primo acquisto” ha affermato Toccafondi con l’ex bomber pronto a dire “Se avete bisogno di un altro fuoriquota…”; definito il ‘passaggio del marchio’ con il pres. del Club Magnozzi Fernandez mentre va notato che il comunicato stampa del Livorno è stato fatto da Sandro Lulli, che sia entrato anche lui nella compagine come addetto stampa?
Igor Protti Club Manager. “É il Nostro Primo Acquisto” titola Qui Livorno che riporta le prime parole di Protti: “Essere qui e tornare allo stadio in questa società è come rinascere” quanto detto, il suo ruolo sarà di raccordo tra società e squadra cui donerà i suoi suggerimenti grazie alla sua esperienza. “Siamo abituati a stringere i denti, ce la faremo anche questa volta”. Nei prossimi giorni ottenuta l’affiliazione, verranno presentati anche ds ed allenatore; curioso il finale dell’articolo in cui si dice che verrà annunciato nei prossimi giorni anche il team manager, ma la differenza col ruolo di Protti quale sarebbe?
Due articoli su LivornoLive: È Tornato Igor, Adesso Possiamo Ripartire in cui si racconta come il ‘re delle reti’ abbia ripreso il suo posto e Dal 1° Settembre Scatta il Ritiro, Obiettivo Minimo 18 Calciatori in cui si dice che per 6 giocatori manca solo la firma (in parte ci sarebbero anche ex svincolati dalla precedente gestione) mentre per il ritiro la scelta sarebbe caduta su Rosignano.
Protti nello Staff Amaranto, Primo Colpo di Toccafondi è il titolo del Telegrafo in cui oltre a raccontare l’accordo con Protti e con Fernandez si corregge quanto scritto il giorno precedente: giovedì ci sarà l’appuntamento col notaio per la costituzione della società ed il versamento di 100.000 E.
Igor Protti Torna al Livorno, Accordo con Toccafondi è il titolo di Livorno Press in cui si raccoglie anche una dichiarazione dell’ex bomber: “Pronto da subito a dare cuore e anima per la ricostruzione del nuovo Livorno e trasmettere ai giocatori l’importanza della maglia amaranto”.
In serata arriva la notizia da amaranta e Livorno Today che è stata costituita presso il notaio Puccini l’US Livorno 1915 di cui Fernandez diventa Presidente Onorario, dove si conferma la ‘concessione del marchio US Livorno dal Club Magnozzi alla nuova società amaranto per tre anni’. Sconosciuti i termini dell’accordo.
Venerdì 20 Agosto su Labrosport articolo intitolato: US Livorno: a Giampà le Chiavi della Difesa, in Attesa di Gentili. Primi Under: Marinai e Pini. Sogno Cristiani? Si tratta di Lorenzo Marinai alla Lucchese Primavera l’anno scorso e Gianmarco Pini che era a Cascina. Il trequartista Alessio Cristiani cresciuto nel Picchi è uno dei pochi ancora disponibili, l’anno scoro ha contribuito alla vittoria del Messina in Serie D. Da segnalare che rispunta il nome di Mazzoni come portiere.
Costituita la Società US Livorno 1915 è il titolo di un articolo di Livorno 24 che conferma la notizia derivante da un annuncio fatto in tarda mattinata.
Urban Livorno titola: Nasce Ufficialmente l’US Livorno 1915, Accordo Fatto col Magnozzi per il Marchio in cui si riportano le parole di Toccafondi; vogliamo incrementare la livornesità.
LivornoLive titola: Trattative Frenetiche Ma Per l’Ufficialità Si Aspetta Martedì, in cui il ds Pinzani dichiara in serata ‘promettente’ il bilancio della giornata trascorsa; oltre ai nomi di Giampà, Tomi, Ferretti viene nominato anche Filippo Carli centrocampista ex Forte dei Marmi, poi Frati, attaccante conosciuto. Circola poi voce che ci sarebbe un altro imprenditore ad affiancare Toccafondi, ma che preferirebbe restare defilato per il momento.
Il Telegrafo titola: È Nata l’US Livorno 1915 in cui si riportano gli avvenimenti di giovedì dal notaio Stefano Puccini
Sul Tirreno invece: Un Viareggino per i Sogni Amaranto, articolo di Roy Lepore in cui parla il neo allenatore Buglio che chiama ‘impegnativo il compito assunto anche se punta a risalire subito’ in cui si evidenziano le parole del mister viareggino reduce da 6 anni al Casale e la possibilità di inserire altri viareggini in rosa, da Brega a Gentili, oltre al preparatore atletico Marsili.
Altro articolo di F.Pucci: Protti, Sono Ritornato a Casa Eccellenza o Serie A il Livorno è il Livorno dove si esamina la ‘fine dell’esilio’ di Igor Protti intervistato alle 9 del mattino che mostra tutta la sua passione e carica, determinato a mettere in campo la sua grinta, fresco di nomina a club manager e si lascia andare ad un paragone storico: “È Come nel Dopoguerra, Basta Divisioni” nel tentativo di compattare una tifoseria che sembra sempre più divisa su tutto. Si legge nell’intervista che Protti è l’unico ad aver preso 2 volte il Livorno in C ed averlo lasciato una volta in A da giocatore ed una in B da dirigente. Vengono poi in un trafiletto nominati due nuovi possibili acquisti: Ludovico Gargiulo, centrocampista e Giovanni Ricciardo attaccante, 38 gol negli ultimi 3 .
Nel primo pomeriggio arriva notizia da Urban Livorno dei nuovi account social dell’US Livorno 1915, chiamati Oltre la Categoria, subito inaugurati da un videomessaggio di Protti. Altra notizia arrivata è la nomina di Paolo Nacarlo ad addetto stampa della Lega di Serie C che curerà le attività di relazione con i media nazionali e locali per rafforzare ulteriormente la presenza della Lega di Serie C su stampa e mezzi di comunicazione tradizionali e digitali.
Su Labrosport: L’US Livorno Studia il Super Colpo: Bellazzini! Brega ad Agliana, Si Vira Su Ortolini. Gargiulo Davanti alla Difesa in cui viene ufficializzato il ritorno di Brega all’Aglianese in D, col Livorno su Raffaele Ortolini reduce da 2 stagioni non proprio brillantissime, senza dimenticare Giacomo Vanni, cecinese. Il nome che ha “scosso il pomeriggio labronico” è però quello di Tommaso Bellazzini, fantasista mancino con oltre 300 presenze tra i professionisti; altro giocatore la cui ufficialità è vicina è Gargiulo, centrocampista di categoria superiore ex Prato.
Sabato 21 sul Telegrafo: Ferretti, Frati e Giampà Parte il Mercato Amaranto dove si parla del mercato in fermento dell’US Livorno 1915 che viene dato nel Girone A dell’Eccellenza, ma con Picchi e Piombino.
Riportata da amaranta l’idea suggestiva di riprendere Luci che è però sotto contratto con la Carrarese, trattativa definita “difficile ma non impossibile”.
Ulteriori novità ci attendono la prossima settimana quando riaprirà la FIGC e dovrebbe ratificare l’iscrizione dell’US Livorno 1915 ed al contempo negarla all’AS Livorno in Promozione, staremo a vedere.
1 Comment
oliviero francesco
28 Agosto 2021 at 15:32per questa categoria il portiere c’è e n’avanza, ma fisicamente sarà idoneo? speriamo bene!