Ed eccoci arrivati al resoconto della settimana delle vicende amaranto.
Domenica 22 Agosto si apre con le voci sempre più insistenti di nomi di giocatori in arrivo, per amaranta l’attacco sarà composto da Bellazzini (24 anni), Ferretti (36) e Frati (26) mentre si sonda anche Vanni (35). In un altro articolo viene annunciata per Lunedì 23 Agosto la ripartizione dei gironi dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Girone A (dove ci sono al momento 11 squadre) o Girone B (dove sono già 12)? In ogni caso le vincenti dei 3 gironi regionali al termine della stagione si dovranno sfidare in un triangolare e le prime 2 passeranno in Serie D.
Sul Tirreno articolo di Alessandro Guarducci intitolato Livorno, C’è un Grande Ritorno Tra i Pali: Ecco Luca Mazzoni dove viene confermata l’indiscrezione di qualche giorno fa, col 37enne portiere che si sta già allenando; sarà affiancato da Fontanelli ex Prato. Confermato il ritiro a Rosignano dal 1° al 9 Settembre dove verrà anche disputata un’amichevole. Martedì 24 agosto presentazione ufficiale di Mr. Buglio e nei prossimi giorni sarà resa nota la campagna abbonamenti.
Intervista esclusiva su amaranta ad Enrico Fernandez Affricano, presidente del Club Magnozzi Fides e presidente onorario del Livorno 1915 che è già stato presidente del Livorno dal 1983 al 1988 il quale ha spiegato come nello scorso febbraio registrò il marchio US Livorno 1915, essendo uno dei massimi esperti di marchi a livello nazionale, “al fine di tutelarlo l’ho registrato a nome del Club ed ora dato a titolo pressoché gratuito alla nuova società” ha dichiarato.
Lapidario l’articolo su Livorno Press: Mazzoni Torna in Porta con l’US Livorno, Preso Anche Giampà in cui si scrive che “la società amaranto nelle ultime ora ha ufficializzato gli acquisti”.
É poi girata anche voce che Gianni Tacchi del Tirreno sarà il social media manager/responsabile area comunicazione ed addetto stampa del Livorno, voce confermata dalle sue parole alla presentazione di martedì.
Qui nasce un problema deontologico: può un giornalista che scrive su un quotidiano essere allo stesso tempo addetto stampa di una società sulla quale scrive articoli? Parrebbe proprio di no, allora bisogna scegliere.
A proposito di addetti stampa anche il Tirreno si rende conto che Paolo Nacarlo, ex amaranto, è diventato addetto stampa della Serie C (e non della Pro Livorno come aveva precedentemente scritto) in un breve trafiletto non firmato pubblicato domenica.
Lunedì 23 Agosto sul Telegrafo un articolo dal titolo US Livorno Oggi Si Sapranno le Avversarie informa che il comitato toscano ufficializzerà oggi stesso i gironi di Eccellenza e Promozione, dunque si capirà subito se la domanda di iscrizione dell’AS Livorno è stata accolta. Soliti nomi tra i probabili acquisti con Vanni dato in dirittura di arrivo.
Sul Tirreno La Carica di Mazzoni: Inondato da Messaggi di Affetto dei Tifosi in cui si confessa il portiere: non avrei detto sì a nessuna altra squadra, sto lavorando per ritrovare la condizione, spero di farcela- le sue parole; nel prosieguo si legge come il portiere si sia dato qualche giorno per controllare di essere ancora all’altezza, allenandosi duramente. Se tutto procede bene tra poco l’ufficialità. Domanda: come può esserci ufficialità fin quando non c’è l’iscrizione della società?
In ambito di mercato: Dallo Spezia Arriva Jacopo Giuliani, Sondaggio Anche per Carli sulla Mediana di Sandro Canu in cui si parla di Giuliani centrocampista centrale di sinistra, classe 1999 ex Pontedera che sarebbe stato acquistato dal Livorno così come Ludovico Gargiulo, il “metronomo” mentre è stato sondato Filippo Carli altro ex Prato. Nulla da fare per il ritorno di Vantaggiato, voce che girava in città. Altri nomi che girano sono quelli di Nicola Falorni, Raffaele Ortolini, Giacomo Vanni e Giovanni Ricciardo. Tra i giovani Cesare Pulina e Nicolò Casati. Prima amichevole contro il Solvay Rosignano, viene comunicato che le pratiche per l’iscrizione all’Eccellenza sono andate a buon fine, mentre si è preferito pagare una multa piuttosto che impegnarsi nella costruzione di una squadra per partecipare al campionato juniores.
D’altronde è notizia di pochi giorni fa che in Eccellenza, al Signa, torna a giocare Francesco Flachi 46 anni, dopo aver scontato una squalifica per doping di 12 anni.
Va anche ricordato che qualche giorno fa il Comitato Regionale della Lega di Serie D ha diffuso un comunicato in cui tutti i componenti del gruppo squadra anche in Eccellenza dovranno essere muniti di green pass per giocare.
Lunedì pomeriggio comunicato ufficiale dell’US Livorno 1915 che comunica che in mattinata il Pres. Toccafondi ha depositato la documentazione per la domanda di iscrizione insieme al versamento richiesto di 100.000 E.
A margine della presentazione del 13° Memorial Vitulano intervista a Protti di Urban Livorno in cui il club manager ha invitato la tifoseria a compattarsi lasciando da parte le divisioni; intervistato anche Tancredi.
Conferma dell’iscrizione dell’US Livorno sia da amaranta che da LivornoLive, che riportano però il comunicato della società che parlava di ‘presentazione della domanda’ se fosse sinonimo di iscrizione allora anche l’AS Livorno (che ha presentato domanda di iscrizione in promozione) sarebbe iscritta?
Piuttosto c’è una cosa che non si capisce, se il termine ultimo per presentare l’iscrizione sono le 12 di martedì 24 Agosto perché dovrebbero essere rese note le iscrizioni il lunedì precedente?
Il grosso problema pare essere che quando un organo di stampa noto diffonde notizie errate tutti gli vanno dietro ripetendole a pappagallo, senza che nessuno verifichi. Novità dal mercato annunciate da Labrosport col titolo: US Livorno Che Colpo Per la Retroguardia: Preso Ghinassi! E in Mezzo al Campo si Punta Forte su Masin nell’articolo di Alessandro Lazzerini si afferma che la coppia centrale è così completata, sarà Giampà-Ghinassi con quest’ultimo classe 1987 reduce da 3 campionati di Serie D dopo un’intera carriera in C che era già stato annunciato dal Badesse in Serie D, ma ha preferito virare sugli amaranto, mentre proseguono i contatti con Matteo Gentili; a centrocampo dopo l’ufficialità di Gargiulo, con Giuliani e Bellazzini l’obiettivo n.1 è ora Bernardo Masini un 1992 di Siena che in Val d’Aosta al PDHAE l’anno scorso in Serie D ha segnato 10 gol con 9 assist, una mezz’ala che può fare anche il trequartista; nei prossimi giorni la risposta, ma il giocatore ha molte richieste.
Intanto il Chievo FC 1929 di Pellissier ha ricevuto l’affiliazione anche se non è chiaro dove giocherà, se in 2° o 3° categoria.
Amaranto Weekly su Urban Livorno, trasmissione sempre più corta (22 minuti) per motivi tecnici in cui viene affermato che martedì pomeriggio verranno presentati allenatore e ds. Annunciato Sandro Lulli come addetto stampa (cosa non vera). Si parla anche della possibilità di rinvio delle prime due giornate, ma in modo sbagliato: non si tratta di ‘voler bene al Livorno per concedere il rinvio’ ma del fatto che la società ne ha diritto ma deve chiederlo!
Il Telegrafo titola martedì 24 US Livorno 1915 Iscritta al campionato. Il Girone. Poco importa che venga poi specificato nell’occhiello che il Pres. Toccafondi ha “depositato la documentazione per l’Eccellenza, ma che manca ancora l’ufficialità” viene comunque affermato che il Livorno sarà iscritto al Girone B con A.Picchi e Piombino; abbastanza cervellotica la composizione dei gironi con uno di 13 (B) ed uno di 11 squadre (A); parecchio complicate le procedure per la promozione, con un triangolare a fine campionato con le prime degli altri 2 gironi toscane, con gare di andata e ritorno: prime 2 promosse, terza agli spareggi nazionali e qui arriva il problema perché nell’articolo c’è scritto che a questi spareggi accederà anche “la vincente del triangolare con gare di sola andata tra le vincenti dei play off dei 3 gironi toscani”. Che senso ha per la vincente del triangolare per la promozione in D fare un altro triangolare? Ma rileggerli gli articoli, no?
Sul Tirreno articolo di A.Bernini intitolato: Livorno Scatenato, Ci Prova con Luci Ma la Carrarese Non Vuole Mollarlo in cui si afferma siano già avvenuti dei contatti e che l’ex capitan sarebbe tentato; articolo che ha il merito di chiarire che “tra i dilettati non si possono fare contratti neanche biennali” dunque dovunque si sia letto di biennali a giocatori amaranto si può automaticamente dare del dilettante a chi l’ha scritto. Certo si sta parlando del capitano della Carrarese cui è stata fatta una squadra su misura, risulta difficile pesare che lasci tutto. Qualche nome di nuovi giocatori, oltre a Ghinassi e Giampà si cercano ancora tra i giovani Pini e Segantini, esterni tutti e due. In un trafiletto l’appello del pres. del club Milano Amaranto Gianni Cecchi ad altri club, bar, rioni, aziende per dar vita ad un nuovo Centro di Coordinamento Club, avendo sottolineato come dal vecchio CCL siano fuori ormai da 4 anni, ma senza specificare i motivi.
Su Livorno Presss finalmente un titolo abbastanza preciso: Il Livorno Deposita l’Iscrizione alla FIGC, riferimento alla documentazione depositata lunedì. Attesa per il comunicato ufficiale che dovrebbe arrivare in settimana.
Nel pomeriggio di martedì da Mazzoni e Ghinassi a Masini e Ferretti: Facciamo il Punto sul Mercato del Livorno. Niente Cristiani, articolo su Labrosport in cui si esamina settore per settore la situazione delle trattative; si parla di un “accordo a gettone” con Gentili reduce da uno stop forzato per infortunio; la società è sulle tracce di Bernardo Masini 1992 ex Siena cui il Livorno avrebbe offerto un biennale (!) ma anche di Marinai, Pini, Pulina e Casati come giovani.
Finalmente nel tardo pomeriggio la presentazione allo stadio di Buglio e Pinzani, trasmessa in diretta da Urban Livorno. Qui Livorno ed in serata da Telecentro2 preceduta da brevi introduzioni di Toccafondi e Fernandez.
Su Livorno Today: US Livorno, Buglio e Pinzani Suonano la Carica: Obiettivo? Vincere in cui si esamina la situazione alla luce della presentazione in cui ambedue hanno parlato del Livorno come tappa fondamentale della propria carriera al di là della categoria, fornendo anche l’informazione che il campionato del Livorno inizierà una settimana dopo, il 10 Ottobre.
Ufficiale, US Livorno Presenta l’Allenatore Buglio ed il DS Pinzani il titolo dell’articolo su Livorno Press in cui per sommi capi vengono riassunte le parole dei protagonisti.
Su Qui Livorno Presentati Allenatore e Ds: Non Ci Sono Scuse, l’Obiettivo É Uno Solo, articolo di Filippo Ciapini in cui si sottolineano le parole pronunciate dai neo responsabili tecnici: serietà, credibilità ed umiltà; passate in rassegna punto per punto le parole del mister che ha parlato di 4-3-3 e 4-2-3-1 come moduli adatti ai giocatori scelti, che verranno ufficializzati appena tesserati.
Il Telegrafo titola: Livorno Riparte con Buglio e Pinzani: Vogliamo Riportare Entusiasmo, in un articolo che riassume le parole dette in conferenza stampa, disponibile anche un breve video sulla pagina facebook del quotidiano.
Anche sulla pagina facebook del Tirreno breve video con le parole di Mr.Buglio, articolo intitolato: Livorno, Buglio Ecco Cosa Posso Garantire ai Tifosi, in cui l’allenatore ringrazia il presidente per avergli messo a disposizione sia Protti che Mazzoni; poi definisce un onore che si è guadagnato quello di allenare il Livorno e che spera di restare 3 anni.
In un articolo intitolato Pinzani Apre a Luci “Per Lui Porta Spalancata” si riportano le parole del DS che vorrebbe l’ex capitano ancora però legato alla Carrarese; per la punta bisogna scegliere bene, non bisogna avere fretta.
In un altro articolo sul mercato intitolato: Presi Pulina e Durante Classe 2002 per le Quote si sottolinea poi l’arrivo dei due ex primavera amaranto e l’interesse tra gli altri anche per Niccolò Casati 2001 del Prato. Altri nomi quelli di Ruggero Segantini e Guido Pulidori ex portiere del Livorno; l’allenatore in seconda dovrebbe essere Mattia Bonatti.
C’è poi un trafiletto chiamato L’Iniziativa, Toccafondi e Abbonamenti: Incontro con Club e Curva dove si evidenzia il cambio di passo con la precedente ‘gestione’ annunciando per i prossimi giorni un incontro tra il presidente e gli esponenti del tifo amaranto per decidere un prezzo congruo per gli abbonamenti, con la capienza che dovrebbe essere sui 6-7.000 posti, dunque 3000 abbonamenti circa in vendita.
Mercoledì sera comunicato dell’US Livorno 1915 che ufficializza i tesseramenti di Giampà, Giuliani, Gargiulo, Pulina, Frati e Durante, mentre ancora non è arrivato il comunicato della Lega Dilettanti riguardo ammissione e gironi.
Giovedì 26 Agosto sul Telegrafo US Livorno, Si Costruisce la Squadra. I Nomi, articolo in cui si evidenzia la livornesità come dogma dell’US Livorno 1915 che punta su giovani livornesi così come su giocatori di provata esperienza.
Su Livorno Today articolo sui prezzi degli abbonamenti che vanno da 60 E in curva a 250 in tribuna centrale; 5.000 spettatori la capienza massima dello stadio, dunque circa 3.000 gli abbonamenti disponibili.
Il Tirreno apre giovedì con Prezzi Ridotti, Ecco Di Quali Cifre Si Sta Parlando, articolo nel quale si commenta il fatto che Toccafondi abbia cercato il contatto con Tifosi e Club per stabilire un prezzo degli abbonamenti condiviso; qui si afferma che la capienza sarà di 6-7.000 posti, tifosi usciti soddisfatti dall’incontro per l’estrema disponibilità mostrata dal presidente.
In mattinata l’US Livorno 1915 comunica il tesseramento di Luca Mazzoni, che contribuisce ad elevare l’entusiasmo dei tifosi. Si tratta dell’unico giocatore del Livorno che avrà giocato in 4 diverse categorie; nel pomeriggio ufficialità di Fontanelli (terzo portiere) e Ferretti (attaccante).
Nel pomeriggio la società amaranto comunica che lo sponsor ufficiale sarà Unicusano (Bandecchi) e che è stato perfezionato un “accordo di collaborazione ed affiliazione con la Ternana calcio al fine di implementare la rifondazione del settore giovanile amaranto, si è deciso poi di iscrivere la juniores”. Conferma da Livorno Today che titola Accordo con Bandecchi: Unicusano Nuovo Sponsor, Asse con la Ternana per il Settore Giovanile in cui si riportano le parole di Toccafondi che “ringrazia Bandecchi per aver dato seguito a quanto dichiarato, cioè che avrebbe dato una mano al Livorno”. Dichiarazione di Bandecchi stesso che rivela che aveva acquistato il Livorno in Serie A un giorno, per poi scoprire il giorno dopo che erano cambiate le carte in tavola; comunque questa iniziativa rappresenta orgoglio e soddisfazione anche per il vicepresidente Paolo Tagliavento (si, l’ex arbitro). Si mormora sia di 250.000 E l’ammontare della sponsorizzazione.
Finalmente nel pomeriggio di giovedì escono i gironi di Eccellenza col Livorno nel Girone B insieme a Picchi, Piombino, Ponsacco (di Tavano e Coralli), Cenaia, Cuoiopelli, Perignano e San Miniato. Per la Coppa Italia mini girone a 3 con A.Picchi e Piombino, prima gara derby livornese il 19 Settembre; la vincente affronterà chi passa tra Cenaia e Ponsacco il 3 Ottobre. Nessuna traccia dell’AS Livorno in promozione.
A margine arriva la notizia che la prossima stagione di Serie C vedrà 8 gare a giornata presenti su Sky. Il livornese Alberto Picchi dall’Empoli passa alla Lucchese.
Venerdì 27 Agosto il Telegrafo titola: US Livorno in Eccellenza, Ufficializzato il Girone con Picchi e Ponsacco, articolo in cui viene definito ‘affascinante ma non semplice’ il girone del Livorno.
Altro pezzo intitolato Da Mazzoni A Gargiulo, Ecco i Primi Nomi in cui viene mostrata l’ossatura del gruppo sportivo dove si esaminano i nuovi arrivi dicendo che il ds Pinzani sta allestendo una rosa che potrebbe giocare tranquillamente in D o C.
Sul Tirreno: Confermato il Girone Debutto in Coppa col Picchi, articolo in cui si conferma l’ufficializzazione dei gironi di Eccellenza, nel girone amaranto Perignano e San Miniato Basso sono le rivali più pericolose; la partita di C.Italia sarebbe Picchi-Livorno ma probabilmente si giocherà allo stadio. Riguardo al campionato pare che il Livorno abbia chiesto di riposare alla prima giornata.
Altro articolo intitolato Neanche la Promozione all’AS di Gherlone e Spinelli in cui si ricorda che nei gironi della Promozione usciti ieri non c’è traccia dell’AS Livorno, pare che la richiesta inviata a Roma alla FIGC non abbia neanche ricevuto risposta, ma è possibile che Gherlone & Co. chiedano l’iscrizione in prima categoria per evitare il fallimento; comunque l’altro Livorno non interessa più a nessuno. Ora visto FIGC non pare essere adusa a regalare titoli sportivi su misura, dovrebbe essere chiaro che, levato il titolo sportivo all’AS Livorno, lo stesso è stato dato al Sindaco che l’ha consegnato all’US Livorno, come farebbe l’AS Livorno ad essere iscritta in prima categoria?
Il pomeriggio di venerdì arriva l’ufficialità di Bellazzini e Ghinassi, facendo arrivare a 11 il totale dei nuovi acquisti.
Sabato mattina sul Tirreno: Toccafondi Trova Un Amico e un Tesoro: Nel Livorno Entra Bandecchi da Sponsor in cui si comunica che il patron della Ternana, livornese, aiuterà anche a far rinascere il vivaio: “Questa maglia tornerà nelle categorie che le competono” ha dichiarato Bandecchi che ha fatto un passo avanti entrando nel Livorno da main sponsor ora che non c’è più Spinelli, anche grazie a Cristiano Lucarelli ed aprendo una collaborazione con la Ternana.
Altro articolo intitolato: Si Rischia La Riduzione dello Stadio Picchi a 5.000 Posti. Mercato: Due Colpi, dove oltre a presentare Bellazzini e Ghinassi, con Surraco e Gentili che verranno in prova, si afferma che la capienza del Picchi potrebbe essere bloccata a 5.000 posti perché “siamo dei Dilettanti” con conseguente dimezzamento dei possibili abbonamenti. Brutte condizioni del manto erboso del Picchi, che dovrà essere comunque pronto per il 19 Settembre, gara di C. Italia contro il Picchi (gioco di parole inevitabile), ma sarà difficile. Non si capisce però perché la gara di C.Italia debba essere la prima in casa, se il campionato del Livorno parte il 10 in trasferta, la gara del 17 o del 16 dovrebbe essere in casa, no?
Il Telegrafo propone un articolo intitolato US Livorno, Firmano Bellazzini e Ghinassi, in cui si dice che il “campionato amaranto inizierà il 3 Ottobre, non si sa se in casa o in trasferta” ignorando il fatto che il Livorno ha già chiesto di saltare la prima partita. Nella presentazione delle avversarie si citano Tuttocuoio, Fucecchio, Ponsacco, Perignano ed A.Picchi sottolineando come il Tuttocuoio si sia affidato a giocatori sudamericani tra cui Agudiak ed il Ponsacco a Coralli (dimenticando Tavano).
Nel pomeriggio l’ufficialità del nuovo sponsor tecnico per 3 anni: sarà Macron.
Termina così quella che probabilmente sarà la nostra penultima puntata, dato che la neo società amaranto si sta muovendo con puntualità e competenza e non pare esista più alcun motivo per continuare la Telenovela al di là di sottolineare le bizzarrie che si notano sui media.
Lascia un commento